Marvel Snap: la Playstation è morta, l'ho già detto? Approfittando, costretto, della morte della Playstation mi sono messo a giocare sul tablet come se fossi in vacanza: questo evento infausto, quindi, mi ha permesso, per una volta, di salire sul carro del fenomeno del momento e parlarne subito. 
Tutti ne parlano. 
E' il gioco di carte online/free to play della Marvel e il primo gioco di carte di grande successo da... oh, non è che io segua la scena, forse proprio per questo sono un buon testimone per giudicare... da Hearthstone.
Marvel Snap fa tutto bene.
Innanzitutto è free to play ma non free to win perché i soldi veri si spendono solo per roba cosmetica; si possono spendere soldi per accelerare la progressione di gioco e sbloccare nuove carte più in fretta, ma la mia esperienza è che il gioco lo faccia già molto velocemente. 
E' esteticamente molto piacevole: le carte sono belle, gli effetti speciali sono piccoli ma molto ben fatti. 
Il gameplay è semplice da capire, molto veloce con battaglie che durano un paio di minuti al massimo: a questo punto dovrei scrivere anche "inaspettatamente profondo da giocare", ma in realtà è perfettamente atteso che un gioco di questo genere abbia una sua componente tattica e strategica sufficiente a mantenerlo in vita. 
Sinergie tra carte, mazzi dedicati a tipologie specifiche di carte: c'è tutto il necessario a renderlo divertente e farlo sopravvivere per un po'. 
L'unica cosa a non piacermi, ora come ora, è la presenza di carte senza abilità e carte con abilità caratterizzate dagli stessi numeri per costo/potere: ogni carta ha un costo e una potere (d'attacco), alcune carte hanno delle abilità specifiche che possono essere una tantum o restare attive per tutta la partita; credo che le carte senza abilità dovrebbero SEMPRE avere costo/potere migliori di quelle con abilità: è vero che alcune abilità si potrebbero considerare dannose, ma sono comunque combinabili per ottenere effetti positivi.
Snap non inventa niente: combina cose già viste in altri giochi, lo fa spettacolarmente bene. 
Ah! C'è un'altra cosa che non mi piace: esiste solo il matchmaking contro random, non è possibile giocare contro amici. Il problema dei bot di cui in questi giorni molti si stanno lamentando è inesistente, per me: ci sono i bot per trovare partite immediatamente per tutti; però la possibilità di fare player match dovrebbe essere garantita.
Marvel Snap non è competitivo al momento, ma dovrebbe considerare di trasformarsi per esserlo.
UPDATE: sono ufficialmente ossessionato da questo gioco. Ho fatto persino una cosa incredibile per me, l'ho installato sul pc e ci gioco da Steam. Sono in pool 3, ho 10 deck all'attivo, seguo già due tizi su youtube e twitter (twitter potrebbe presto sparire), ho comprato entrambi i season pass dall'uscita ufficiale. 
Ho anche comprato una PS5 e mi arriverà la settimana prossima, non smetterò di giocare a Snap.
UPDATE2: sono ufficialmente più che ossessionato. Non faccio che studiare tattiche e modelli matematici; il gioco è sviluppato da Ben Brode, precedentemente autore di Hearhstone: un genio.