Entergalactic: ero scettico, mi sono rapidamente ricreduto. Non ho assolutamente idea di chi sia Kid Cudi, ma questo lungometraggio animato è parte del suo ultimo progetto artistico/musicale: questo film per Netflix e un album. 
Cudi l'ha scritto, ha dato voce al protagonista e ha, ovviamente, cantato i diversi pezzi musicali. 
Suppongo, immagino, l'album contenga le stesse canzoni del film e il tutto sia strutturato come un concept album con una storia.
Questa è la parte che mi interessa meno, la tralascio. 
Entergalactic è un nuovo tassello di altissima qualità nell'articolato panorama delle produzioni animate Netflix: è un lungometraggio animato per adulti prodotto/indirizzato a un pubblico black. 
Quando dico 'per adulti' lo intendo ad ampio spettro: la trama, il linguaggio, le scene di sesso.
Avete presente i film di Jordan Peele? Ecco: qui abbiamo lo stesso spirito centrato sulla cultura afroamericana e la medesima attenzione a rendere il tutto trasversalmente fruibile. 
Non sarà esattamente così, ma l'ho sempre inteso essere qualcosa di simile ai film napoletani.
E' un genere e un setting e una serie di stilemi caratterizzanti, ma non c'è quella chiusura esclusiva che allontana gli estranei.
I protagonisti, tra l'altro, ricordano pure molto quelli di Get Out: artisti neri che si muovono in un contesto misto di influenze etniche afro e urban cool da east coast borghese americana.
Lui è un fumettista, lei una fotografa. Sono vicini di casa e si innamorano. 
Amici di lui e di lei, attività professionali ed ex che si mettono in mezzo, la paura di rischiare se stessi per concedersi a una relazione. 
Tutto molto tradizionale a livello di commedia romantica, la realizzazione è invece eccezionalmente originale. 
Innanzitutto il media dell'animazione è utilizzato nella sua pienezza espressiva: c'è uno stile visivo principale, ma nel corso del film ci sono molti inserti che ne utilizzano di diversi; la storia è raccontata mescolando scene realistiche tipo che potresti prendere un frame del cartone e trovare l'esatto angolo di New York, a scene di espressività astratta ed emozionale dove la musica (sempre appropriata e inaspettatamente gradevole di Cudi) si mescola a immagini artistiche che rappresentano l'interiorità delle esperienze dei protagonisti. 
L'animazione è realizzata da DNEG: normalmente fornisce supporto e cg per progetti di altri, questa dovrebbe essere la loro prima produzione integrale. Stando alla wiki, ne hanno molte altre in arrivo. 
Molto bravi. 
Molto bravi... ma, non è un vero 'ma': non si può, però, non sottolineare quanto Entergalactic assomigli a Spider-Verse. E' davvero molto simile per stile e realizzazione tecnica. Compreso il basso frame rate.
E' un incredibile modello da imitare e la realizzazione è eccellente, è giusto davvero un po' troppo facile riconoscerne l'influenza per poterlo ignorare.
Proseguendo: la sceneggiatura è ben scritta, gli attori recitano bene. Il finale è ottimo. 
Sono stato incredibilmente, ancora adesso lo sono, stupito dalla totale assenza di razzismo: ci sono persino delle scene in cui appaiono macchine della polizia, ma il film riesce a resistere alla tentazione e rimanere fedele alla propria idea di raccontare un storia romantica, non cede alla facile critica sociale.
SPOILER SPOILER SPOILER
Finisce bene con i due che cominciano una relazione stabile.