86 - Eighty Six S02: è stata una giornata faticosa per il mio cuore. La Playstation è morta, la PRO, la seconda, la stronza. E' un lutto che mi costringe a cercare una PS5 mentre ancora è difficile trovarla, infastidendomi tantissimo. 
Il giorno perfetto per decidermi e finire di guardare la seconda stagione di questo sublime anime realizzato da A-1. 
La prima fu di 11 episodi più un recap, questa è di 12 più tre recap.
La trasmissione originale è stata tra Ottobre '21 e lo scorso Marzo: ho aspettato finisse, poi ho aspettate l'estate, poi ho aspettato le stelle fossero al posto giusto.
Ero convinto di aver messo la prima stagione tra i miei anime preferiti del 2021, ma sono stato corrotto da produzioni più flashy.
Sono superficiale così, ma quest'anno non commetterò lo stesso errore.
La storia riprende immediatamente da dove l'avevamo lasciata: i nostri eroi morti. Non proprio, quasi morti, invece salvati da uno Stato vicino. 
Il world bulding della serie si espande: scopriamo che contro la minaccia della Legione di Skynet non combatte solo la Repubblica, ma anche la Federazione (e, dopo, scopriamo anche altri due stati); la Federazione è una nuova organizzazione statale sorta dalla ribellione contro l'Impero (i creatori della Legione) e sono quindi super socialmente sensibili, completamente diversi dalla Repubblica: vorrebbero dare una casa e sicurezza ai nostri eroi sopravvissuti, ma loro sono armi viventi che non trovano pace lontani dal campo di battaglia. 
...quindi tornano a combattere e combattendo scoprono che anche la Federazione non è l'utopia che crede di essere. 
La seconda stagione segue prevalentemente Shin e gli 86 sopravvissuti, ma alcuni episodi sono dedicati a Lena e al crollo della Repubblica. 
L'animazione è migliore rispetto alla prima stagione, probabilmente grazie alle pause garantite dagli episodi recap, e più consistente: le scene di guerra sono molto ben fatte ma, ovviamente, il fulcro di 86 è la sua eccezionale profondità narrativa, caratterizzazione dei personaggi, sensibilità delle relazioni.
Questa seconda stagione adatta fino alla fine del terzo romanzo della serie (ce ne sono 12 al momento) e uno dei fulcri tematici è esattamente il desiderio di continuare a combattere dei sopravvissuti: sono liberi dagli obblighi verso la Repubblica, sono liberi dalla missione di uccidere il fratello di Shin. 
Perché continuano a combattere? E' solo perché non sanno fare altro?
Uno dei temi secondari è menare una possibile relazione tra Lena e Shin sotto al naso dello spettatore.
Funziona, mi sono fatto fregare e, giuro, il mio investimento emotivo in questa seconda stagione di 86 è stato pari a quando guardo la Yamato.
Per i venti minuti e rotti dell'ultimo episodio non ho mai, nemmeno per un secondo, pensato alla fottuta stronza morta (la playstation).
Lo staff è lo stesso della prima stagione: nessun nome noto, ma quando li incontreremo in futuro, e sono sicuro succederà, il lavoro svolto su 86 sarà una garanzia di qualità.
Bellissimo anime di guerra e fantascienza non spaziale.
Ci sono altre 8 romanzi già usciti, nessuna notizia su un possibile seguito animato.
NOTA: i romanzi sono tradotti in inglese, comincerò a leggerli.
SPOILER SPOILER SPOILER
Questo giro rimangono vivi tutti. La Repubblica crolla, ma Lena organizza tutti i restanti 86 e riesce in qualche modo a difendersi; poi arrivano le altre nazioni e salvano tutti, mentre Shin e gli altri fanno secco un altro generale della Legion. 
Il penultimo episodio è odioso e inganenvole, Shin e Lena si incontrano ma lui fa lo stronzo e non si fa riconoscere; fortunatamente l'ultimo episodio raddrizza questo finale che mi avrebbe causato rabbia infinita: le nazioni si alleano contro la Legion, gli 86 diventano una specie di squadra indipendente e Lena il loro comandante. Shin e Lena (e gli altri 86 protagonisti) si incontrano ufficialmente nel finale, lacrime e sorrisi e una quasi handholding che avevo la Yamato quando decolla da sott'acqua nel cuore.