The Gray Man: vogliamo chiamarlo spregiudicato capitalismo? Analisti economici (a mio avviso) ostili continuano ad annunciare e prevedere l'imminente morte di Netflix, il titolo ha persona molto (parecchio) in borsa e certo la spietata (demente) sovrappopolazione dello streaming sta causando un domino di drammatici unsubscribe... c'è anche un problema economico globale che non aiuta. 
Allo stesso tempo, però, Netflix ha deciso di produrre il suo film più costoso di sempre: si parla di un 200 milioni di dollari per avere insieme, uno contro l'altro, Ryan Gosling e Chris Evans, regia dei fratelli Russo.
Il risultato finale è fantastico.
I fratelli Russo hanno dimostrato di aver bisogno di un grosso budget, ma di riuscire a fare anche fuori dai confini della Marvel: non vedevamo un film d'azione così esaltante dal primo John Wick. 
Visto che l'ho citato devo immediatamente chiarire: Keanu Reeves si beve sia Gosling che Evans a livello di performance d'azione, e le coreografie di combattimento di uno qualunque dei John Wick è complessivamente migliore di tutto The Gray Man. 
The Gray Man, però, non è un film d'azione incentrato sul combattimento marziale: ci sono, ma il grosso e le migliori scene d'azione sono di quelle che lasciano intere città semi-distrutte mentre un aereo precipita e un paio di vulcani eruttano. 
The Gray Man è molto più in linea con Fast and Furious ed è glorioso. 
La trama è inesistente. 
Gosling è il solito super agente della CIA che viene abbandonato perché ha scoperto qualcosa che non doveva, Chris Evans è il solito super sicario bastardo a cui viene dato il compito di ucciderlo con ogni mezzo e senza limiti di budget. 
Vorrei riguardare il film per fare il kill count. Gosling ammazza veramente un fracco di gente da solo, e non gente 'comune' ma soldati di vario tipo e classe, compresi miniboss e altre citazioni videoludiche. 
E' quello che un critico cinematografico definirebbe uno stupido, divertente tromp americano d'azione.
Rimane qualcosa di aperto nel finale, uno spiraglio casomai si volesse farne un seguito: la produzione è stata troppo complessa e non credo sarà possibile, ma tant'è.
E' tratto dal primo in una serie di romanzi che proverò immediatamente a leggere.