Saggio Erotico sulla Fine del Mondo (Id, 2021): questo libro l'avrei sbattuto in un infodump e non avrei finito di leggerlo se non fossimo prossimi a partire. 
Prima di partire non comincio mai libri: il pensiero di morire in autostrada senza sapere la fine di un libro mi terrorizza, quindi mi sono costretto a finire questo.
Cominciamo dall'autore.
Barbascura X non l'avevo mai sentito. 
Stando alla wikipedia è un: "divulgatore scientifico, scrittore, youtuber, comico e conduttore televisivo italiano". 
Saggio Erotico sulla Fine del Mondo è un misto di fiction e non-fiction, è un saggio satirico fantascientifico sul cambiamento climatico e la prossima, inevitabile estinzione umana causata dalla nostra stupidità generale. 
Un tizio classico uomo-medio si risveglia nel futuro alla fine dell'universo per vari motivi non importanti, la sua unica compagnia è un vecchio Amiga divenuto senziente dopo aver raggiunto la singularity. L'Amiga si è stufato di essere troppo intelligente e ha deciso di instupidirsi per riuscire a comunicare con l'ultimo umano rimasto e spiegargli come mai la sua specie si sia estinta da sola. 
Ok? 
Cerca di essere comico, ma non lo è. A discolpa dell'autore devo dire molto spesso trovo non divertenti molti comici famosi, quindi il problema potrebbe essere mio. 
La ragione del titolo è spiegata dopo poche pagine: la corsa umana verso l'auto-estinzione è così insensata a vigorosa da spingere il computer a definirci una specie 'erotomane per l'autodistruzione'. 
Il libro è scientificamente accurato e porta in coda la sua ricca dotazione di note dove andare a verificare i racconti e le idee discusse. 
Non lo so. 
E' una forma di divulgazione scientifica spacciata per intrattenimento comico che non mi ha convinto, mi ha molto annoiato. 
Gioca sulle abusate idee del classico Idiocracy senza aggiungere granché, inoltre lo fa con un volontario, persino mimetico campanilismo italiano becero ignorante che rende il tutto molto fastidioso da leggere per un elevato del nord come me.