FLCL Alternative: mi sono serviti altri cinque mesi circa di pausa prima di poter affrontare Alternative. 
Progressive e Alternative fanno parte dello stesso progetto pubblicato nel 2018, seguiti (diciamo così) dell'originale del 2000. 
Non sapevo, o forse ho dimenticato, che l'originale FLCL fosse una co-produzione: primariamente Gainax, ma Production IG già coinvolta allora. Questi seguiti sono esclusivamente realizzati da Production IG. 
Lo staff di Alternative è simile a quello di Progressive, le posizioni chiave sono più o meno quelle, ma non interamente. 
Alternative è inferiore a Progressive, la sceneggiatura è ancora più frammentaria e poco chiara, inutilmente evocativa e volontariamente incomprensibile. Sono fermamente contrario al 'volontariamente incomprensibile': mi sembra sempre una scusa per nascondere carenze e manchevolezze narrative. 
Progressive è un seguito di FLCL, Alternative è... boh. Ci sono varie teorie ma tutto si riduce all'essere un prequel o una storia completamente alternativa, tipo mondo parallelo.
Haruko è sulla Terra ma non per dare la caccia ad Atomsk, le interessa solo salvare il pianeta da Medical Mechanica: individua subito la nuova ragazzina con il potere nella fronte. Il grosso di Alternative non è molto diverso da una classica storia di amicizia tra ragazzine, il contesto è un po' diverso ma le scene da Stand By Me sono tanto irrealistiche quanto accattivanti: una bellissima, perfetta amicizia femminile come solo in una fiction.
Ogni tanto c'è qualche combattimento, qualche riferimento vago a FLCL: nel finale c'è pure un po' di Nono. Setting e toni mi hanno anche ricordato Beautiful Dreamer.
Si guarda per completezza, non è brutto ma inferiore al resto, irritante nel finale.