The Journey (Journey: Taiko Arabia Hantou de no Kiseki to Tatakai no Monogatari): lungometraggio animato co-produzione Toei Animation e Manga Production. 
Manga Production è uno studio d'animazione con sede in Arabia Saudita.
Formalmente è una co-produzione, ma è stato più o meno tutto realizzato da giapponesi; parlare di 'commissione' mi sembrerebbe più corretto. 
Diretto da Kobun Shizuno, che non è certo l'ultimo venuto, e sceneggiato dal veterano Atsuhiro Tomioka: il film è una merda.
E'... ah... religioso? 
Negli anni mi è capitato più volte di evitare come la peste produzione propagandistiche religiose cristiane mascherate da film d'animazione, questo è la stessa cosa per l'Islam: attratto dalla prospettiva esotica di un anime davvero arabo, non Magi/Sinbad per intenderci, mi sono fatto fregare. L'ho guardato fino in fondo.
Un gruppo di eroici arabi difendono la Mecca e il sacro (forse) meteorite da un invasore che, suppongo, dovrebbe rappresentare qualcosa di culturalmente riconoscibile: ha degli elefanti e mi fa pensare a Serse o qualcosa del genere. 
Ah, ora che ci penso la storia è più o meno quella di 300. 
Con alcune notevoli differenze. 
I devotissimi difensori pregano e ringraziano dio ogni minuto del film. 
Il film  è 'interrotto' da 3 racconti nel racconto: favole/miti/parabole islamiche di fede e devozione. 
L'animazione non è mal fatta, un medio livello televisivo, assolutamente non cinematografica ma mi sarei aspettato peggio; la produzione ha però risparmiato molto qua e là: i soldati nemici sono tutti uguali, letteralmente tutti lo stesso personaggio. E' straniante. E' straniante anche perché sono caratterizzati in un modo da suggerire una particolare provenienza etnica. 
C'è qualche combattimento simpatico, ma il peso del proselitismo annichilisce tutto. 
Non starò a commentare sul limitato ruolo dei due soli personaggi femminili.
SPOILER SPOILER SPOILER
Alla fine gli eroi perdono. 
Yep. Perdono. 
L'esercito invasore è troppo forte e troppo numeroso. Il nemico vince. 
Il nemico perde perché l'erore, prima di essere definitivamente sconfitto prega e dio interviene e manda un miracolo ad annientare il nemico. 
E' certamente un taglio originale.