Star Wars - Visions: aka l'animatrix di Star Wars. Nove episodi distribuiti su Disney+ lo scorso Settembre.
Nove cortometraggi animati di 15 minuti circa commissionati a 7 noti studi giapponesi.
NOTA: Trigger e Science SARU realizzano due cortometraggi a testa.
La produzione lista both inglese e giapponese come lingue originali, l'ho guardato in inglese per nessun motivo particolare.
Elemento comune a tutti i cortometraggi è una forte caratterizzazione giapponese, 'forte' ma anche banale: molti samurai e molti setting feudali, narrativamente scarsi e ripetitivi, un po' più di originalità per lo stile visivo.
Nessuno dei 9 corti è particolarmente memorabile, nessuno particolarmente brutto. 
1. Kamikaze Douga, quelli di Batman Ninja: Giappone dei samurai con spade laser, droidi e alieni; la trama è una versione ultra-condensata di Sette Samurai e Yojimbo. Realizzato in cg con lo stile di Batman Ninja.
2. Studio Colorido, quelli di Penguin Highway (e poco altro): una rock band è perseguitata da Jabba, ma gli viene concesso un ultimo concerto. Visivamente caricaturale, ricorda quasi Steven Universe.
3. Trigger: due gemelli geneticamente creati dall'Impero combattono tra loro per il controllo di un'arma che potrebbe distruggere l'universo. Circa. Classico stile Trigger da Kill la Kill o Promare.
4. Kinema Citrus: in un pianeta pacifico dove la Forza forte è, un jedi ritrova la fede e la volontà di proteggere i deboli. Stile anime normale.
5. Production IG: si cerca di ristabilire, al solito, l'ordide dei jedi fornendo a pochi rimasti nuove spade laser, qualcuno si oppone. Stile anime normale.
6. Science SARU: quasi un omaggio all'Atom di Tezuka, sia visivamente che narrativamente.
7. Trigger (secondo): due jedi danno la caccia a un vecchio sith. Occidentalizzante.
8: Geno Studio, quelli di Golden Kamuy: due sorelle si trovano in fazioni opposte. Furry. 
9. Science SARU (secondo): un jedi viene tentato dal lato oscuro. Visivamente più originale con una punta di altra Asia.
Dovendo proprio indicare un migliore/peggiore: l'ultimo è quello che mi piaciuto meno, il primo è quello che mi è piaciuto di più.
Gli episodi si collocano qua e là lungo la continuity di Star Wars. 
Nonostante il livello non indimenticabile, questa raccolta di corti mi ha fatto ricordare di essere stato anche un fan di Star Wars, prima dei disastri di Lucas e dei confusi tentativi Disney, soprattutto dell'universo espanso.