Biubiubiu: aka The Valorous Marksman. Non so da dove cominciare, partiamo dal titolo originale: 'biubiubiu' ritengo essere l'onomatopea di quando i bambini simulano lo sparo di un fucile, se fosse inglese sarebbe 'pew pew pew'. 
E' un sugli esports. 
In occidente è qualcosa di ancora un po' ridicolo, un po' poco serio, sta crescendo ma certamente è ancora lontano dal giro di denaro e pubblico della scena asiatica. 
Una squadra di poveracci sfigati vuole vincere il super-mega torneo di un famosissimo gioco online: un sacco di soldi, ognuno ha i suoi motivi, il protagonista punta sulla vittoria a questo torneo per riconquistare la custodia dell'adorato figliolo conteso dalla ex-moglie. 
Ok. 
Non è una commedia. E' un serissimo film di dramma sportivo, e-sportivo. 
Il gioco in questione è PUBG, il capostipite (o quanto meno il primo famoso) dei cosiddetti 'battle royale' che oggi hanno fortemente compromesso il mio gradimento degli fps.
Prima Call of Duty, adesso persino Halo. Non mi piacciono, non mi diverto. Li odio. 
Ciò detto. 
La cosa importante da notare: il film non usa la licenza ufficiale del gioco, lo sviluppatore del gioco ha variamente pensato a denunciare, ma sono cinesi e immagino non si sarebbe arrivati a niente; il film utilizza senza vergogna immagini promozionali ed elementi caratteristici del videogioco. 
Molto spazio è dedicato alle scene d'azione in-game, in questo senso Biubiubiu è l'ultimo nella sempre più lunga fila dei film che cercano di adattare in film l'esperienza di un videogioco: frequenti prospettive in prima persona, attori che recitano in modo fisicamente rigido per imitare i limitati movimenti dei modelli di gioco... vi ricordate quei comici che prendevano in giro Lara Croft anni, e anni e anni, fa?
Qualcosa di simile. 
L'effetto è bizzarro, originale e molto ben riuscito. 
Gli effetti speciali digitali sono ben realizzati e mirati a dare un'impressione di realtà aumentata: il gioco è presentato realisticamente, con attori e armi e tutto il resto, con gli effetti speciali a mostrarci l'hud o il ridursi dell'area di gioco o cheat o altre cose del genere. 
Non tutte le scene d'azione sono allo stesso livello, le iniziali sono decisamente migliori di quelle finali perché più divertenti e meno aggravate dallo sviluppo della storia. 
Hardcore Henry, Free Guy, persino Avalon. 
Biubiubiu si inserisce in questa cerchia ristretta, sempre meno ristretta, e offre una prospettiva nuova.
Mia moglie dice: 'nuova per te'; pare che gli esports e scelte simili siano già da anni utilizzati come setting per drama cinesi e coreani. Mi spingo a dire che questo sia il primo film. 
Ah, a proposito: il film è liberamente guardabile con sottotitoli inglesi sul canale youtube di Youku Movie.
Sembra quasi una produzione indipendente cinese, ma non può esserlo, penso non sia possibile, però è realizzata da una specifica e unica casa di produzione, cosa incredibile in Cina, con staff e attori quasi ignoti.
Assolutamente da guardarsi, magari mandando avanti veloce le parti con il padre e il figlio che piangono perché sono una rottura di cazzo. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Alla fine vincono.