Harley Quinn S01 - S02: sto cedendo su tutti i fronti, sto ricadendo nel baratro della distinta concorrenza. Grande successo di pubblico, critici che si strappano i vestiti per declamarne le lodi.
Tredici episodi per stagione, due stagioni rilasciate su HBO Max tra il 2019 e il 2020: a ridosso l'una dell'altra proprio a causa dell'impatto molto positivo sul pubblico; terza stagione prevista per l'anno prossimo.
Ne parlo come di un blocco solo, ma ci sono due macrotrame distinte: la prima stagione vede Harley mollare Joker e cercare di farsela passare diventando un supervillain migliore di lui; la seconda vede le conseguenze della lotta tra Harley e il Joker, ovvero No Man's Land.
Autori di questo fenomeno sono Justin Halpern, quello dell'infelice Shit My Dad Says, e un paio d'altri che hanno lavorato su varie serie tv DC di basso profilo come iZombie e Powerless.
Questa volta è andata bene a tutti.
Identifichiamo Harley Quinn, chiamiamola con il suo nome: è Rick and Morty DC Comics.
Non c'è niente di male: Lower Decks è Rick and Morty Star Trek e mi piace molto; anche Harley Quinn mi piace, non molto però.
Politicamente scorretta con (deboli) battute razziste e maschiliste; umorismo nero (poco divertente); ultraviolenza (ai livelli di Mortal Kombat).
Il problema di Harley Quinn è la piattezza dei personaggi: parodia e commento sociale, risate isteriche e banalità da sit-com possono portarti solo fino a un certo punto; sia Lower Decks che, ovviamente, Rick and Morty devono il loro successo alla capacità di cambiare tono e offrire qualcosa di più.
La prima stagione ha una natura più episodica, la seconda più consecutiva: la seconda stagione risulta più ripetitiva della prima.
Si guarda, è divertente ed è indubbiamente la giusta direzione per Warner e DC, ma è derivativa e manca di profondità.
SPOILER SPOILER SPOILER
L'unica profondità è lo sviluppo della storia d'amore lgbt tra Harley e Ivy complicata dalla presenza di Kite Man.
Nel finale di stagione, Kite Man si fa da parte. Harley e Ivy scappano in macchina baciandosi.

Posta un commento