Akudama Drive: serie animata in 12 episodi della scorsa estate. L'avevo iniziata e mollata, l'ho finita approfittando della sua comparsa su Netflix.
E' una rara serie originale scritta e diretta da Tomohisa Taguchi, non esattamente famoso: l'ultima versione di Kino's Journey, praticamente ogni adattamento animato di Persona.
Produzione animata Pierrot, è un progetto co-realizzato con Too Kyo Games, studio di sviluppo videogiochi fondato da ex-Spike Chunsoft, in particolare il team dietro Danganrompa.
Futuro cyberpunk ma anche post-apocalittico: c'è stata una guerra in Giappone. Il Kanto adesso regna e il Kansai è un vassallo.
Il setting è decisamente e classicamente cyberpunk, ma proseguendo nella storia si notano dettagli, e poi più che dettagli, del tipo di danni provocati dalla guerra... danni alla realtà.
I personaggi non hanno nomi, sono identificati da ruoli come con Goblin Slayer: in questo caso sono tutti super villain ricercati dalla polizia, Akudama appunto, che vengono arruolati da un... misterioso personaggio... per compiere un super furto.
Hacker, Brawler, Courier, Doctor, etc etc.
Voglio insistere un momento sul punto: sono villain, veri villain. Siamo diversi passi aldilà del livello medio di Lupin, qui alcuni dei protagonisti sono mostri psicopatici senza nessuna qualità positiva; anche se, ovviamente, i protagonisti più protagonisti possiedono tutte quelle qualità tipiche dell'antieroe.
Netflix dichiara l'anime vm 14, ma non si ferma qui: molti episodi contengono censure alle scene più gore, delle grosse e orrende barre nere che coprono le immagini più cruente. Molto fastidioso. Molto.
Inizia male e stupido, ma la storia e i personaggi guadagnano spessore e valore episodio dopo episodio: il finale è decisamente valido e rispetta in pieno la sua ambientazione.
Sono rimasto sorpreso da quanto mi sia goduto la serie da metà in poi: le serie per adulti fantascientifiche sono così rare di questi tempi che, pur con alcuni difetti e animazione non proprio di altissimo livello, Akudama Drive diventa automaticamente meritevole.
SPOILER SPOILER SPOILER
Gli akudama muoiono tutti. I bambini si salvano. La società esplode nella rivoluzione.

Posta un commento