Cold Comfort Farm 1995: il trailer che ho linkato al titolo è a bassissima definizione, ma del film esiste un più che onesto dvd.
Detto fatto. Giusto il tempo materiale di appropriarmi del film.
Questo è il più recente adattamento dell'omonimo romanzo di Stella Gibbons (un capolavoro), prodotto da BBC per la televisione inglese.
Un incredibile cast di star che è un who's who del cinema inglese.
Kate Beckinsale nel ruolo di Flora; Joanna Lumley in quello della sua amica; Ian McKellen è Amos il predicatore; Rufus Sewell è Seth il bello; Stephen Fry nel ruolo dello scrittore sfigato... e questi sono solo quelli più noti a NOI.
Regia di John Schlesinger.
John Schlesinger nel 1995 era più o meno a carriera finita, costretto a un film comico per la tv, ma fino a una decina d'anni prima era un regista di prima grandezza: Un Uomo da Marciapiede, il Maratoneta e tanti altri famosissimi.
L'ho guardato con mia moglie. Le è piaciuto molto: è una divertente e intelligente commedia inglese di quelle di una volta (Quattro Matrimoni e Un Funerale è del 1994).
Il libro è ben adattato: soprattutto la parte iniziale, da metà la sceneggiatura è costretta a sintetizzare e accorpare un po' delle storie.
Rende giustizia al libro? Per quanto possibile considerando i 62 anni di distanza e il desiderio di assecondare le mode della commedia inglese di metà anni '90. Inaspettatamente, la storia originale si presa benissimo.
...perché poi "inaspettatamente"? Già parlando del libro, ho detto trattarsi di un'incredibile capolavoro capace di valicare e adattarsi a qualsiasi tempo.
In un certo senso, è una gemma nascosta: una originale commedia inglese di metà anni '90, di quelle che hanno segnato stilisticamente il decennio e lasciato alcuni memorabili esempi nella storia del cinema; questo è un esemplare meno noto, ma di notevole qualità.
NOTA: è un altro esempio, tra l'altro, anche della notevole qualità delle produzioni televisive britanniche, ben prima che gli americani scoprissero il valore della tv.

Posta un commento