Buckskin - Rifle River (Id, 1984): ricordo di averne vagamente letto da qualche parte e di essermici fissato. Ho cercato questo libro per anni, poi mi sono arreso e l'ho comprato da una libreria dell'usato americana: ho comprato la ristampa double contenente Rifle River e Gunstock.
E' costato qualcosa di indecente. Tipo che ho pagato molto più la spedizione del libro.
Non 'tipo': esattamente ho pagato più la spedizione del libro.
Cos'è 'buckskin'? E' come Segretissimo ma western.
Quella che oggi chiamiamo 'letteratura pulp' e una volta avremmo detto 'usa e getta'.
L'autore principale della serie è Roy LeBeau, nome d'arte di Mitchell Smith.
Non si trovano molte informazioni online: ci sono più di 40 pubblicazioni ed è andata avanti fino ad anni '90 inoltrati.
Il protagonista è ispirato a Buckskin Frank Leslie, un personaggio del West di secondo piano: abbastanza famoso da avere una sua mini leggenda ed essere riconoscibile, abbastanza poco da poter inventare un sacco di avventure.
Rifle River comincia con Frank Leslie che ha cambiato nome e si è finto morto. Tre anni dopo arriva in una simpatica cittadina deciso a cambiare anche vita e diventare un allevatore di cavalli, lasciarsi alle spalle violenza e reputazione.
SFORTUNATAMENTE, anche nascosto dietro un nuovo nome e buone maniere, Frank Leslie è troppo uomo.
TROPPO UOMO.
Le donne cadono ai suoi piedi e si mettono in fila per dargliela, quelle che non si mettono in fila le violenta. Gli uomini si inginocchiano e quelli che non si inginocchiano finiscono a gambe in avanti sconfitti dalla sua fulminea velocità d'estrazione e precisione.
...eh.
Non è una lettura per persone sensibili. Nativi americani e neri sono chiamati con parole che oggi spiegano abbastanza facilmente come mai questi libri non vengano ristampati; le donne sono trattate... beh, non esageravo poche righe sopra: il nostro protagonista è un criminale violento.
Rifle River è un trip di fantasie maschili di virile conquista e tragico destino.
Speravo in qualcosa di divertente, ma è a malapena leggibile.
Prima o poi leggerò anche Gunstock, ma quasi solo perché in un paio d'ore è possibile cominciare e concludere.
SPOILER SPOILER SPOILER
Alla fine ammazza troppa gente ed è costretto ad abbandonare il ranch e il nome.
Posta un commento