Army of the Dead 2021: il nuovo successo di Netflix. Il nuovo film di Zack Snyder. Ah... che volete che dica? Basta che se ne parli, no? Zack Snyder è di nuovo famoso, quindi nuovi film. 
Non so da dove cominciare. 
E' una storia originale di Snyder risalente, pare, al 2007: sono gli anni del suo esordio e massimo successo con Dawn of the Dead e 300. Army of the Dead NON è un seguito di Dawn of the Dead. 
Sono sempre zombie ma il setting è completamente diverso. 
Warner l'avrebbe tenuto in un cassetto per anni, probabilmente perché, nel frattempo, Snyder era stato messo a fallire un film DC dopo l'altro e gli zombie erano passati di moda. 
Passano più di 10 anni, arriva Netflix: compra tutto e mette in piedi la produzione. 
Sta riscuotendo grande successo ed è divertente, non c'è dubbio. 
Dura troppo. 
C'è comicità e un po' di battute, ma poca ironia e troppa serietà emotiva. Non è Zombieland. 
Dicevo con mia moglie: Snyder ha delle idee e una certa capacità di visualizzarle, ma gli mancano educazione, tecnica e, soprattutto, l'umiltà di rendersi conto di non saper scrivere. 
Army of the Dead è un casino di pulsioni contrastanti che lo spingono in troppe direzioni: c'è il desiderio di realizzare esplosive e stupide scene d'azione alla Bay, c'è il gusto per il macabro comico di uno splatter gore alla Zombieland/Love and Monsters, c'è una nuova citazione da Romero con l'introduzione di zombie intelligenti stile Land of the Dead, c'è l'evidente e coscienzioso sforzo di non usare troppo lo slowmo e tentare cose diverse, c'è l'ambizione di offrire conflitti emotivi alla Walking Dead mischiando famiglia e zombie. 
Tutto quanto sopra non può coesistere. Non è questione di far durare il film 3 o 4, o anche più ore: il problema di Snyder non è il tempo per la messa in scena, è l'abilità nella scrittura. L'assenza di abilità.
Bautista e una serie di altri personaggi stereotipati vogliono rapinare un casinò di Las Vegas, ground zero dell'invasione zombie. Hanno un tempo limite perché una bomba atomica sta per livellare l'intera città. 
Nel mezzo di tutto questo, la estranged figlia di Bautista decide di essere la più stronza e idiota degli esseri umani per due ore e mezza.
NOTA: dimenticavo il goffo tentativo di Snyder alla satira politica con riferimenti e world bulding che suggeriscono un deficiente alla presidenza USA. Mai esplicitato, questo presidente viene citato e raccontato in alcuni telegiornali durante il film: chiaramente Trump. 
Lo svolgimento della storia è strano. Avrei voluto dire: 'di una banalità disarmante', ma ho preferito optare per 'strano'. Spiego perché: la costruzione delle scene e dei colpi di scena è lunghissima e molto semplice. 
Talmente lunga e semplice, e banale e già vista, che ci si aspetterebbe la sorpresa. 
Il lunghissimo prologo, per fare un esempio, è talmente dilatato e prevedibile che, prima dello scontro, ci si aspetterebbe quasi di veder incrociare le macchine senza nessun incidente. 
Quello che sto cercando di dire è questo: alcuni registi prendono in giro gli spettatori mostrando loro artificiosi preamboli di roba già vista dalle conseguenze immediatamente comprensibili, e poi fanno accadere qualcosa di completamente diverso e non correlato.
Snyder no. Snyder spende decine di minuti a mettere in piedi i più telefonati, ripetitivi, palesi, stupidi e prevedibili colpi di scena, e poi li esegue esattamente come da attese. 
E' strano perché sembra impossibile, sembra una scelta. Se è una scelta, vorrei la spiegasse. Se non è una scelta, il livello della sua scrittura è così abbietto da essere disarmante.
Volete sapere l'unica sorpresa del film? Il finale. 
Il film non finisce. Finale aperto. Aperto brutto. Aperto del tipo che sembra l'abbiano tagliato male. 
E' un film orrendamente lungo e il finale è incompleto. 
Dicevo: il film è stato un successo. Un prequel è in produzione. Una serie animata è in produzione. 
E' abbastanza divertente, troppo lungo ma non a livello di Justice League.
AH!
NOTA2: dimenticavo di più. Army of the Dead vorrebbe anche essere un vero heist movie alla Ocean's Eleven. Snyder spreca altre decine di minuti a rappresentare scene copiate da qualsiasi film famoso del genere.
Il successo di questo film è assolutamente immeritato e immotivato.
SPOILER SPOILER SPOILER
Muoiono tutti tranne la figlia di Bautista. Il nero sopravvive ma è morso: il film finisce che si accorge di essere stato morso. Tutti i personaggi fino a quel momento: morsi e convertiti in zombie dopo pochi minuti; il nero viene morse ma comincia ad avere appena qualche sintomo ore e ore e ore dopo.
Certo, questo è il realtà il minore delle questioni. Com'è uscito dalla cassaforte? Se la porta era aperta, perché lo zombie non l'ha ucciso? Esce dalla cassaforte nel mezzo di un'esplosione nucleare e... niente, bello come il sole.