Shock Wave 2: seguito del film 2017. Herman Yau torna a scrivere e dirigere, Andy Lau produce e interpreta di nuovo il ruolo protagonista (!!!). 
...come spesso succede in quel di HK, Shock Wave 2 non è davvero il seguito di Shock Wave: soggetto simile, usa lo stesso titolo a cui aggiunge un 2, stessa produzione ma storia e personaggi nuovi.
Andy Lau è nuovamente il protagonista ma il suo è un altro personaggio senza relazioni con quello del film precedente. 
L'intro è circa simile: Andy Lau è un nobile ed eroico membro della bomb squad della polizia di HK. 
Le similitudini finiscono qui e spiegare la trama senza fare spoiler è complesso. 
La sceneggiatura è una di quelle un po' cervellotiche tipiche dei film hongkonghesi dei primi del 2000, dove non è mai chiaro chi sia l'eroe, chi sia il villain, chi stia mentendo, chi stia facendo il doppio, triplo o quadruplo gioco. 
Ci sono dei terroristi che minacciano HK. C'è Andy Lau. C'è la polizia di HK. 
Shock Wave 2 è un film diverso dal suo predecessore: il primo è un film semplice con banali scene d'azione, ben realizzato ma generico; Shock Wave 2 ha una storia realmente complessa con persino elementi fantascientifici, rubacchia idee qua e là: V for Vendetta, Inception, Eternal Sunshine of the Spotless Mind e altri. Ci sono scene d'azione impressionanti e un abuso di effetti speciali digitali. 
Andy Lau non offre la sua migliore interpretazione, ma... per vari motivi... il suo personaggio è senza una gamba per quasi tutto il film: la sua performance fisica, insieme alla cg, il trucco e qualche controfigura, è eccellente. Non saprei dire se credibile, ma impressionante. 
Il resto degli effetti speciali è più sullo scarso: meglio di un direct-to-video occidentale, inferiore a certe grosse produzioni cinesi degli ultimi anni. 
Questo film è un po' un casino. Il primo è più pulito e preciso, probabilmente 'fatto meglio'; ma questo è così peculiare ed eccessivo da essere molto più divertente.
SPOILER SPOILER SPOILER
Andy Lau è un poliziotto che perde una gamba on duty, sente di essere abbandonato dalla polizia e diventa un anarchico terrorista, perde la memoria e dimentica di essere un terrorista, ma ricorda di essere un poliziotto, poi ricorda di essere un terrorista ma preferisce continuare a essere un poliziotto ed espiare i suoi crimini sacrificandosi in una palla di fuoco alla fine.