Made in Abyss - Dawn of the Deep Soul: sedeva pazientemente nel mio hdd da ottobre dello scorso anno. Tecnicamente è il terzo film animato adattamento del manga omonimo, ma i primi 2 sono compilation della serie del 2017, mentre questo ne è il seguito.
Il manga Made in Abyss è scritto e disegnato da Akihito Tsukushi, è ancora in corso e, ora che scrivo, arrivato al capitolo 57. 
Dawn of the Deep Soul è uscito a inizio 2020 e adatta i capitoli del manga fino a 38, "Ido Front" story arc. 
Lo staff e il cast di Deep Soul è grossomodo lo stesso della serie tv. 
Deep Soul è uno straordinario film animato, incredibilmente commovente, molto ben realizzato in ogni suo aspetto: sceneggiatura eccezionale, ottimi dialoghi e recitazione, bella l'animazione; ogni scena è singolarmente appassionante e il finale è straziante al punto giusto. 
Lo story arc qui adattato è il migliore del manga finora, ed è dire molto: Made in Abyss è un manga sontuoso, fuori dal comune, originale e spinge fortissimo sulla sua capacità di alternare momenti di dramma senza paragoni ad altri di leggera ilarità, il tutto mostrando la gioia dell'avventura e della scoperta. 
Ido Front è un materiale originale di qualità superiore e il suo adattamento in questo anime è stato perfetto e preciso. Non guardavo una produzione Kinema Citrus proprio dalla serie tv di Made in Abyss: più di recente sono saliti agli onori della cronaca con l'adattamento di Shield Hero... ma non è il mio genere.
Lo studio ha già dichiarato l'intenzione di proseguire nell'adattamento del manga di Made in Abyss, ma l'attuale story arc, che è quello immediatamente successivo a Ido Front, è ancora in corso e quindi non ancora pronto per essere tradotto in animazione.
Il capitolo 56 del manga, l'ultimo che ho letto, sembra avvicinarsi alla conclusione... ma potrebbe non essere così: questo story arc, ed è qui che volevo arrivare, è inferiore a Ido Front. E' molto confuso, difficile da seguire, poco chiaro e meno avvincente: è anche molto più complesso di Ido Front e, a mio parere, poco compatibile con i tempi e i ritmi di un lungometraggio. 
Una nuova serie tv sembrerebbe la soluzione migliore, a questo punto.
NOTA: Ido Front è uno story arc conclusosi nel 2016. Ancora prima della messa in onda della serie tv. 
Made in Abyss è un manga molto lento: meno di 20 capitoli in quasi 5 anni. 
...voglio dire: inutile trattenere il fiato. 
Ido Front: avevamo lasciato Riko e Reg dopo aver fatto la conoscenza di Nanachi e aver risolto la sua situazione. Chiamiamola così. 
Nanachi si uscire a Rigo e Reg portando il nostro party di protagonisti a quota 3. 
Insieme arrivano in fondo al quinto strato dell'Abisso, l'ultimo dal quale è possibile tornare indietro come umani. L'accesso alla 'parte inferiore' dell'Abisso è controllato da un altro white whistle, Bondrewd the Novel, the Sovereing of Dawn. 
E' il secondo white whistle che i nostri eroi incontrano di persona, il terzo che conosciamo nella storia (considerando qui anche la madre di Riko, apparentemente defunta), ed è il contrario di Ozen: Bondrewd appare amichevole, ma è un mostro... dove Ozen sembrava un mostro, ma in realtà amichevole.
Mancano altri 2 white whistle all'appello. 
Bondrewd è un classico scienziato pazzo privo di umanità e morale, particolarmente portato a cruenti e drammatici esperimenti su bambini viventi. 
Mi limiterò a questo. 
Deep Soul possiede alcune scene da far accapponare la pelle e provocare reale disgusto. 
Scene molto forti. 
Questo è l'apice dello straniante contrasto tra l'aspetto volutamente infantile del design di Made in Abyss e la sua gut-wrenching trama. 
In questo senso, lo story arc attualmente in corso nel manga è interlocutorio, più simile all'introduzione precedente a Ido Front, e in tutto e per tutto un'introduzione alla nuova area dell'Abisso: Ido Front è un punto di svolta della storia, lo story arc corrente no. 
...ma questo non vi interessa. 
L'unico difetto di Dawn of the Deep Soul è ovvio: non si capisce e non si può guardare senza aver visto la serie tv o, meglio ancora, aver letto il manga. L'adattamento è molto fedele, anche nei suoi passaggi più crudi o sessuali (yep: Made in Abyss è anche sessualmente consapevole pur avendo come protagonisti degli assoluti minori. Uso la parola 'consapevole' perché 'esplicito' avrebbe un significato diverso e scorretto, pur più comprensibile), ma il manga offre un'esperienza più lenta e chiara. 
Questo è uno di quei rarissimi casi dove risulta impossibile definire un migliore tra i due media, ma è invece facilissimo dichiarare che il modo migliore sia leggere il manga e poi guardare il film: entrambe sono esperienze uniche. 
A questo proposito, la serie tv avrà l'occasione di rappresentare la complessa vicenda successiva in una forma più fluida e comprensibile. Kinema Citrus ha operato alla perfezione, potrebbero riuscire nell'impresa di migliorare sul manga.
SPOILER SPOILER SPOILER
Reg perde un braccio. Riko guadagna un white whistle e un pet companion. 
Bondrewd non muore, ma la figlia viene sacrificata per diventare il white whistle di Riko. 
Ripeto: gut-wrenching.
Il gruppo si sposta nel sesto strato.