Shin Getter Robo: questo è il manga del Getter che cambia la rotta e stabilisce le basi della Getter Saga. Pubblicato nel... nell'incertezza: alcune fonti dicono 2002, altre 2000, altre 1997. Al solito, il numero di diverse edizioni e riedizioni rende complicato trovare informazioni precise: 2 volumi nell'edizione Getter Saga, diciamo pubblicati a inizio 2000.
Ima ga Sono Toki da. CHANGEEEEEE! GETTEEEEEEEEEEER! Ho anche il cd.
Diverse particolarità: innanzitutto, è il manga che Ishikawa realizza, come dicevo prima, per instaurare una precisa e uniforme continuity tra le sue serie del Getter. Narrativamente si colloca prima di Getter Robo Go, dopo Getter Robo G, e serve a stabilire e spiegare (e retconnare in certi casi) un'unica trama tra i due diversi progetti, trasformandoli per la prima volta in segmenti di una stessa, più ampia storia.
Shin Getter è il manga che ci mostra il fato di Saotome e come Hayato diventi capo del laboratorio, il perché dell'allontanamento di Ryoma e i motivi dietro la creazione di un Getter non potenziato dai getter rays (il Go), la creazione e il successivo sealing dello Shin Getter. Shin Getter introduce il Getter Emperor e...
...e qui arriviamo alla seconda particolarità: il manga Shin Getter è creato dopo Getter Armageddon.
Getter Armageddon è la celeberrima serie di OAV (aka Change!! Getter Robo: The Last Day of the World) del 1998 che ha rivoluzionato e immortalato il Getter per le nuove generazioni.
Shin Getter il manga tiene conto di idee e pezzi di plot di Getter Armageddon che, a sua volta, è basato sul manga di Getter Robo Go.
C'è un movimento circolare di concetti che parte da Ishikawa, viene raccolto dalla produzione dell'anime e torna a Ishikawa che reinterpreta e utilizza il tutto per realizzare il manga di Shin Getter.
Non è così semplice ma, volendo forzare, si potrebbe dire che il manga di Shin Getter sia l'adattamento dei primi 3 OAV di Armageddon, quelli pre-apocalisse.
Lo stile visivo di Ishikawa assume qui la sua forma definitiva, o finale. Abbandona l'edginess anni '90 di ibridazione biomeccanica e linee spigolose e confuse, torna a essere narrativamente più chiaro e preciso, più morbido e personale nella rappresentazione dei robot.
NOTA: Heats è la canzone sopravvissuta ed entrata nella storia, ma io sono e sempre sarò un fan di Ima ga Sono Toki da. CHANGEEEEEE! GETTEEEEEEEEEEER! Ho anche il cd.
NOTA2: Ishikawa abusa dei Getter Ghost, equivalente getter dei Force Ghost di Star Wars.
NOTA3: sapete cosa manca nei manga di Ishikawa?

Posta un commento