Getter Robo: ieri è successa una cosa bella. L'annuncio per il 2021 dell'uscita, finalmente, di una nuova serie animata dedicata al Getter Robo: e non una serie qualunque, ma l'attesissimo adattamento di Getter Robo Ark.
Era nell'aria e se ne vociferava a causa dei recenti modellini.
Per festeggiare l'occasione, ho deciso di intraprendere una lettura sistematica del manga (principale). 
In certi casi rilettura, ma non ho mai fatto un post qui sul blog, in altri una prima volta. 
Il Getter ha ricevuto negli anni molti manga e, come per le serie animate, questi manga sono stati parte di una storia principale, storie parallele, spin off apocrifi, varie ed eventuali. 
Un po' come per i manga di Mazinger, ma forse ancora più complicati.
In questi post parlerò del manga 'principale' nella sua versione 'definitiva', quello scritto e disegnato da Ken Ishikawa che, abitualmente,  viene chiamato 'Getter Saga' ed è composto dalle serie consecutive Getter Robo, Getter Robo G, Shin Getter Robo, Getter Robo Go, Getter Robo Hien e Getter Robo Ark.
NOTA: questo ordine è quello cronologico narrativo, che non è l'ordine di pubblicazione che seguirò per la mia lettura. Fate conto che ci sia una questione simile a quella di Monogatari, dove certe pubblicazioni successive raccontano eventi saltati dalle storie raccontate in precedenza.
...visto che del Getter ne abbiamo parlato innumerevoli volte nel corso degli anni, mi limiterò a un'introduzione minima. 
Primo robot componibile nella storia, creato da Go Nagai e Ken Ishikawa: la serie animata originale andò in onda per 51 episodi tra il 1974 e il 1975; il manga, realizzato da Ishikawa con una decrescente supervisione da parte di Nagai, è composto da... un certo numero di capitoli pubblicati parallelamente, sempre tra il 1974 e il 1975.
NOTA2: specialmente per le prime serie del manga, il numero di capitoli e volumi è un fattore controverso che dipende molto dall'edizione. Non solo per una questione di taglio editoriale, ma soprattutto per la presenza di nuovi capitoli realizzati successivamente da Ishikawa, o vecchi capitoli riscritti e ridisegnati con differenze per migliorare la continuity interna. In Getter Robo, per esempio, il capitolo di prologo è posteriore alla versione originale: probabilmente aggiunto per la versione 'saga' che raccoglie questa prima parte del manga in 3 volumi.
Getter Robo è, ovviamente, l'inizio della storia: Saotome scopre i getter rays, scopre la civiltà dei dinosauri nascostasi sottoterra e ora decisa a riprendersi il pianeta, crea il primo Getter Robo e trova i suoi più iconici piloti.
I giovanissimi (età da liceo) Ryoma Nagare, Hayato Jin e Musashi Tomoe. 
Le differenze tra l'anime e il manga sono enormi: recenti serie animate del Getter hanno molto più a che fare con la caratterizzazione originale della storia e dei personaggi di Ishikawa, di quanto visto nella coeva serie tv. 
Ryoma è un selvaggio artista marziale, violento e incontrollabile; Hayato è un terrorista anarchico, omicida e psicopatico; Musashi è... Musashi è un eroe e un idiota.
Il manga è pieno di corpi straziati, sangue a fontane e un livello di violenza visivo totalmente sconosciuto all'originale serie tv. 
I fan di Nagai avranno ben presente le simili differenze, tanto per citare l'esempio più famoso, tra la serie tv e il manga di Devilman.
Negli anni '70 i manga erano già un prodotto per fasce d'età e pubblico trasversali, laddove gli anime erano per lo più dedicate all'infanzia. 
NOTA3: questa è una spiegazione un po' di comodo e semplificata, ma anche di questo argomento abbiamo parlato innumerevoli volte negli anni.
I volumi di Getter Robo raccontano una vicenda molto veloce con un crescendo bellico ripido e dirompente: i dinosauri attaccano, ma non mandano un mechasauro ogni settimana, ne mandano a vagonate con un atteggiamento da blitzkrieg. Il Getter è molto più potente che nell'anime e molti dei suoi combattimenti finiscono in pochi attacchi, è quando il numero degli avversari comincia a diventare soverchiante che il robot inizia a uscire sempre più malconcio dagli scontri. 
La guerra tra Dinosauri e Umani viene improvvisamente incasinata dall'apparizione di una terza fazione, quella dei Demoni: questi nuovi arrivati si inseriscono nel conflitto e colgono l'occasione per attaccare i due contendenti stremati dalle recenti battaglie. In poche pagine, Gore e l'impero dei dinosauri vengono sconfitti e Musashi è costretto a sacrificarsi autodistruggendo il Getter Robo, in una scena emblematica e famosissima, per dare tempo a Saotome e i suoi compagni (Ryoma temporaneamente amnesico) di finire il Getter Robo G.
I disegni di Ishikawa sono quelli tipici dei mangaka anni '70, molto caricaturali ed espressivi, naturalmente simili, specialmente in questi suoi inizi, a quelli del suo mentore Nagai, ma anche a tanti altri coetanei... citiamo giusto Goseki Kojima come esempio.
Questo discorso non si applica al succitato capitolo prologo, disegnato con lo stile più personale di Ishikawa adottato negli anni '90.
Detto ciò, aldilà del suo stile, il manga di Getter Robo non tradisce gli anni trascorsi: è un'ottima lettura, è molto ben disegnato, ed è un classico del genere e una delle più alte forme mai raggiunte dai manga di mecha.