Getter Robo G: ho dovuto chiedere aiuto all'antica Encirobot per raccapezzarmi. Esistono un numero davvero esagerato di edizioni e riedizioni dei manga del Getter, in modo proporzionale alla loro età.
La versione di Getter Robo G che ho letto è, probabilmente/(quasi)sicuramente quella definitiva della già citata Getter Saga: due volumi e diversi capitoli, compreso il finale, successivamente riscritti/ridisegnati da Ishikawa per aggiustare la continuity. Visivamente bizzarro l'accostamento, tra un pagina e la successiva, dello stile nagaiano dell'Ishikawa degli anni '70 e quello molto moderno dei suoi ultimi lavori.
Il manga di Getter Robo G vive un'origine in tutto e per tutto parallela a quella della serie tv di riferimento: entrambi immediatamente seguiti all'originale nel 1975, entrambi di minore successo e rapidamente conclusi.
Nonostante il suo inferiore successo rispetto alla prima serie, Getter Robo G è uno dei Getter certamente più famosi, non solo per la diffusione americana, ma per essere la versione del Getter utilizzata da Nagai in tutti i film film crossover di quel decennio. Per questo motivo, oltre al presente manga, Getter Robo G gode di tutta una serie di altri manga ispirati o tratti dai suddetti film.
Fatti fuori i dinosauri, adesso tocca ai demoni: il manga, tuttavia, è talmente breve da mancare ogni possibilità di sviluppo per trama e personaggi. Il Benkei sostituto di Musashi è un personaggio quasi inesistente, Ryoma è cristallizzato nella sua forma basica. Solo Hayato è approfondito e caratterizzato con quei tratti che nelle serie successive lo porteranno a ricoprire ruoli di leadership per i successivi Getter Team senza Ryoma.
La storia del manga e quella della serie sono molto diverse, non solo per la differenza di toni già sottolineata con la prima serie, ma per la repentinità di tutto lo sviluppo narrativo e l'introduzione di una terza civiltà nemica, quella di Atlantide, assente nell'anime.
Il futuro Shin Dragon di Armageddon trova in questa serie manga il suo prototipo.
A proposito, una cosa che avevo dimenticato di far notare nel precedente post: eccezionale la malleabilità del Getter (normale e G) nella rappresentazione datane da Ishikawa in questi primi manga.
Le scene di combinazione e agganciamento sono costantemente variate e spesso presentate in un numero incredibile di momenti intermedi, qualcosa che negli anime comincerà a vedersi solo a partire, tanto lo citeremo fino alla nausea, da Armageddon. Geniale e visivamente unico, una caratteristica oggi squisitamente riconoscibile del Getter, già presente in un manga vecchio di quasi 50 anni, ma rappresentato in animazione solo decenni dopo.
Getter Robo G è un prodotto abortito con pochi combattimenti robotici, il Getter Poseidon è quasi del tutto assente per dire, e un deludente approccio ai personaggi. Molto incasinato e tirato via, non è all'altezza del predecessore... sono circa alla fine di Getter Robo Go e mi sento già di poter dire che G sia il peggiore capitolo della Getter Saga.
Nel finale c'è lo Shine Spark.

Posta un commento