Confidential Assignment: mia moglie si è (non proprio) recentemente appassionata ai drammi cinesi e coreani. 
Una volta mi sono lasciato convincere e ho visto insieme l'ottimo Goblin, ma normalmente resisto con fermezza sulle mie posizioni anti-seriali. 
Un'altra tra le sue preferite è Crash Landing On You (2019-2020): clamoroso successo anche internazionale, storia di un soldato nord coreano che si innamora, ricambiato, di una sud coreana. 
Ok. 
Confidential Assignment (2017) è la storia di un soldato nord coreano che inizia un'indagine congiunta con un detective sud coreano. 
Stesso attore protagonista nel ruolo del soldato. Parliamo di Hyun Bin.
Prima cosa da dire su Hyun Bin: a mia moglie piace parecchio. Sessualmente intendo.
E' stato protagonista di alcune delle più famose serie tv coreane degli ultimi 10 anni, Confidential Assignment è il suo primo successo (non film) cinematografico. 
...sospetto abbia un credibile accento nord coreano.
Crash Landing On You è un dramma romantico, Confidential Assignment è il Danko coreano. 
Danko, aka Red Heat, è uno dei più famosi buddy movie americani degli anni '80. Diretto da Walter Hill.
Sento di doverlo spiegare. Lo vidi al cinema. 
Confidential Assignment è Danko. 
Il nord coreano Hyun Bin interpreta lo stesso identico personaggio del russo di Schwarzenegger (in quegli anni l'accento russo o austriaco erano la stessa cosa per un americano, e forse ancora oggi): un poliziotto militare inflessibile, di poche parole, addestrato a uccidere. 
Il sud coreano è interpretato dal solito Yoo Hae-jin e anche per lui la caratterizzazione del personaggio è indubbiamente la medesima del detective di Chicago del minore dei Belushi: ho perso tempo, inutilmente, a cercare il vecchio trailer italiano di Danko. Ricordo dicesse qualcosa tipo: "lui (Arnold) è un poliziotto che non si piega e non si spezza, l'altro (Jim) non si piega perché è già tutto spezzato..." qualcosa del genere.
Regia di Kim Sung-hoon. 
NOTA: collaborazione tra regista e Bin ripetuta l'anno seguente in Rampant, il simpatico film di zombie in costume.
Inizio un po' lento e prevedibile, poi cresce. Ci sono alcune scene d'azione inaspettatamente emozionanti. Alcuni stunt particolarmente tecnici e rari per il cinema coreano. 
Bin è sovente sostituito da una controfigura marziale durante i passaggi più acrobatici dei suoi combattimenti, ma ci sono anche tuffi attraverso finestre al primo/secondo piano e alcune notevoli sparatorie tra veicoli in movimento.
Torno un attimo sul paragone con Danko, mi rifiuto di chiamarlo Red Heat: non penso sia casuale. 
Confidential Assignment è realizzato da cima a fondo per imitare i buddy movie americani anni '80: aldilà del setting, ovviamente e certamente inspirato a Danko, vorrei anche commentare sul finale del film.
Arma Letale 1. 
La scena finale di Confidential Assignment è uguale identica, è esattamente la stessa, del finale del primo Lethal Weapon.
Arma Letale 1987, Danko 1988: entrambi buddy cop film americani, entrambi evidentemente citati (usiamo il termine positivo) qui.
30 e passa anni e quanti chilometri di distanza tra LA/Chicago e Seoul? 
Mi è piaciuto molto.
NOTA2: effetto globalizzazione. Un film d'azione di grande successo coreano che è valso al suo regista e cast vari premi, mi è piaciuto soprattutto per aver suscitato nostalgia dei film americani degli anni '80.
SPOILER SPOILER SPOILER
Diventano amici.