Eureka Seven Hi-Evolution 2 - Anemone: devo liberare spazio. Questo film ce l'ho dall'8 di Marzo (neppure tanto a dire il vero).
Ah... cosa ho appena visto? Non è chiaro. 
In questo secondo installment della serie di film dedicati a Eureka Seven, la produzione è andata full evangelion.
Ricapitoliamo un attimo: il primo film, semplicemente intitolato 'Eureka Seven Hi-Evolution' è uscito nei cinema giapponesi nel 2017. E' sostanzialmente una versione recap/remake degli episodi 22-27 (della serie originale) a cui sono state aggiunte varie scene di prologo con il padre di Renton e la nascita di Eureka. 
Il primo film non finisce. Questo secondo film non è il seguito.
Questo secondo film non è collegato al primo: è ambientato in un mondo parallelo, ha per protagonista una Anemone che assomiglia a quella che conosciamo ma è totalmente un altro personaggio e il villain della storia è Eureka... e non è chiaro se Eureka sia la nostra Eureka o solo un mostro di qualche tipo. 
...è circa chiarito nel finale, ma ne parliamo dopo spoiler.
'Anemone' è molto simile a un film di Evangelion: esistenzialismo e cosmologia senza senso, grandi drammi emotivi, solitudine e isolamento di ragazzini costretti a combattere da adulti spietati. 
Mostri simbolici e imbattibili nella forma di robot o creature che esulano dalla realtà. 
Il Nirvash di questo film, per fare l'esempio più lampante, è costantemente presentato come un Angelo di Evangelion: si muove, agisce e combatte letteralmente come un Angelo. 
Incurante dell'umanità, interessato a raggiungere il suo scopo misterioso, estraneo. 
Anemone combatte l'invasione di Eureka utilizzando una sorta di realtà virtuale psichica che le permette di pilotare un robot psichico e attaccare psichicamente Eureka. In questo mondo psichico succedono cose oniriche che fanno pensare a, in diverse scene, tanti film recenti da Spirited Away a Penguin Highway, passando per vecchi glorie come Lum Beautiful Dreamer.
Già che sto elencando le citazioni presenti qui, aggiungo subito un esubero di Itano Circus, aka 'Macross Missile Massacre'.
Chiudo la parte sulla narrazione sintetizzando: è un casino dove si capisce poco, di quelli tipicamente giapponesi dove si vuole dissimulare una certa carenza di contenuti fingendo profondità ontologiche e spirituali inimmaginabili.
Esteticamente, Bones ha fatto qualcosa di particolare: l'animazione di Anemone è distintamente realizzata in 3 stili diversi. 
Il presente di Anemone nella realtà del film è nuova animazione tradizionale presentata in 16:9.
Anemone nel mondo psichico sono spezzoni della serie tv (con nuovo doppiaggio), quindi animazione tradizionale in 4:3.
Anemone nei suoi flashback e... beh: e anche nel mondo psichico nel finale dove non era possibile utilizzare spezzoni della serie tv, è animazione in cg. Decente. Più che decente, dai: fatta bene.
Il risultato finale è un po' un casino ma intrigante.
Tutto sommato è un buon film. Incomprensibile senza aver visto la serie, ugualmente incomprensibile avendola vista, che non richiede la visione del primo film. 
E' veramente una scelta produttiva bizzarra.
Il terzo film è atteso per l'anno prossimo e dovrà in qualche modo trovare un senso a tutto ciò.
SPOILER SPOILER SPOILER
Eureka è Eureka. 
Questo secondo film non è un seguito del primo, ma un seguito che riprende dal finale della serie tv (modificandolo). 
Renton è morto. Ucciso da Eureka dopo aver perso il controllo dei suoi poteri divini.
Eureka va giù di testa e comincia a creare mondi, riscrivere la storia e fare casini del genere alla ricerca di un mondo dove Renton sia vivo. 
Questa sua attività cosmica causa problemi nella realtà di Anemone... confesso di non aver capito granché di questa parte.
Nel finale, Anemone ed Eureka diventano amiche (nonostante Eureka abbia ammazzato milioni di persone nel mondo di Anemone, e suo padre). Eureka decide di poter andare avanti anche senza Renton.
Proprio in quel momento il Nirvash va giù di testa e nell'epilogo scopriamo Renton vivo in un posto misterioso.
Direi sia tutto.