Legend of the Galactic Heroes vol. 1 - Dawn (Ginga Eiyuu Densetsu vol. 1, 1982): ormai sono in pari con Monogatari e ho pensato di poter estendere le mie intenzioni di lettura a qualche altra serie di romanzi giapponesi... pensavo a qualche altra ln, ma ho poi deciso per una diversa scelta.
I Galactic Heroes mi piacciono molto, specialmente nella loro ultima versione animata.
Ho acquistato il primo volume dell'edizione inglese pubblicata da Haikasoru con curiosità.
La main series dei romanzi è composta da 10 libri originariamente pubblicati tra il 1982 e 1987, l'ultimo di questi volumi è stato adattato in inglese lo scorso anno.
La serie è quindi tutta disponibile per l'acquisto e la lettura: il primo volume è notevole e mi spinge già a confermare l'ipotesi di leggerla nella sua interezza.
Sono romanzi-romanzi, non light novel: la distinzione potrebbe essere più nebulosa e ambigua in relazione a un'opera come questa dei primi anni '80 ma, per intenderci, non si sono illustrazioni e parliamo di un volume di 300 pagine.
Yoshiki Tanaka è autore anche di un'altra famosissima serie, questa volta puramente fantasy: Arslan.
Dawn racconta la storia a partire dal primo scontro tra Yang e Reinhard fino alla vittoria imperiale di Amlitsar: la nomina di Yang a comandante della Super Fortezza Spaziale e l'inizio della scalata al potere di Reinhard seguita alla morte dell'imperatore.
L'adattamento inglese è scritto con qualità e distinzione: si legge piacevolmente anche nei suoi passaggi più complessi e politici. Mi dispiace non sia accompagnato da note sulla traduzioni, sempre gradevoli e interessanti nell'intricato passaggio dal giapponese a una lingua occidentale.
Rispetto all'animazione, specialmente all'ultima versione, il romanzo è prevedibilmente più ricco di dettagli e approfondito nel discutere e spiegare gli aspetti sociali e politici dei due contendenti; allo stesso tempo sono stato stupito dalla precisa e asciutta rappresentazione delle battaglie navali: mi sarei aspettato qualcosa di pesante e poco divertente, invece la descrizione delle manovre è addirittura un punto di grande favore per il libro.
C'è del talento nel riuscire a visualizzare qualcosa di così complesso come la tattica e la strategia con poche ma chiare parole. 
Non ho il volume successivo. Sono prossimo alle vacanze: non ordinerò da amazon fino ad agosto inoltrato, il secondo libro sarà cosa di settembre.