The Beast: thriller poliziesco coreano. Scritto e diretto da Lee Jung-ho. Basato... o copiato, non saprei dirlo perché non l'ho visto, sul film francese del 2004 "36 Quais des Orfevres". Non so se sia arrivato in Italia, non mi pare abbia un titolo italiano.
Lee Sung-Min e Yoo Jae-Myung sono due detective in competizione per il ruolo di capitano: c'è un serial killer che massacra in modo orribile giovani donne, la promozione spetterà a chi compirà l'arresto.
Segue spirale autodistruttiva dove i due detective si ostacolano a vicenda, cercano di superarsi e scivolano progressivamente nel dramma.
I sud coreani non sono capaci di fare questi film: non è un brutto film, intendiamoci, ma vorrebbe essere gritty e pulp, invece risulta patinato come sempre succede in Corea. Questo è un film che sarebbe riuscito bene a HK o in JP, ma in Corea è troppo pulito, troppo preciso, troppo staged.
Rimane un buon thriller poliziesco, al solito troppo lungo, ma realizzato con cura e perizia.
Dimenticabile, troppo simile ad altre cose.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il killer è il vecchio. Il killer ammazza l'ex-moglie di Lee Sung-Min che va giù di testa definitivamente e lo uccide, poi cerca di uccidere Yoo Jae-Myung ma fallisce: in cambio lui lo lascia morire e accetta di buon grado la posizione di capitano.