Ford v Ferrari: ricordo vagamente James raccontare questa particolare storia sportiva in un episodio di The Grand Tour (quasi sicuro non fosse Top Gear).
Metà degli anni '60: la Ferrari domina il mondo delle corse. Henry Ford II ha qualche problema economico e vive l'orrida sensazione di non valere quanto i suoi predecessori: decide di fare qualcosa di nuovo e avvia un programma corse. Sto sintetizzando.
Decide di stringere una partnership con Carroll Shelby e affidargli il compito di portare una Ford a vincere Le Mans.
...larga parte del film, naturalmente in una storia con questi presupposti, vede Shelby lottare contro le suits di Ford per far capire loro il valore e le qualità dello sport opposte a quelle del business.
Matt Damon è Shelby, ex-pilota di successo passato a disegnare macchina a causa di problemi di salute. Christian Bale è Ken Miles, suo amico personale e il miglior pilota nella storia dell'automobilismo (secondo la mitologia del film).
Il titolo del film è leggermente fuorviante: con un titolo come questo uno si aspetterebbe un duello. Due piloti e due schieramenti protagonisti che si scontrano nel corso di due ore di film: invece la storia segue Ford e solo occasionalmente, quando richiesto dai fatti accaduti in pista e fuori, compaiono Enzo Ferrari e i suoi piloti/tecnici.
NOTA: a questo proposito è un po' imbarazzante la rappresentazione data degli italiani. Quando gli americani pensano agli italiani, pensano a uno stereotipo di italiano del sud: Ferrari e i suoi sembrano tutti siciliani.
Unico difetto del film e, francamente, non è importante: gli italiani sono i nemici in questo film.
Ford e i suoi dirigenti anche sono nemici, ma non tutti.
Shelby e Miles e tutta la loro squadra sono gli eroi: uomini con le palle, virili che parlano con i pugni perché le parole non sono abbastanza, poveri che lottano per far mangiare le famiglie e allo stesso tempo inseguire i propri sogni.
I film sportivi devono essere così. Tutto deve essere codificato secondo criteri di mitologia contemporanea: queste sono leggende, sono fantasy, non sono la rappresentazione documentaristica di una storia, sublimano la verità storica e la trasformano in epica.
Il film è semplicemente ottimo. Bale e Damon sono eccezionali. Tutti gli altri attori sono bravi.
La sceneggiatura è ottima. La vicenda è avvicente. Gli effetti speciali sono assolutamente indistinguibili dalla realtà ed è letteralmente impossibile capire quali macchine siano vere, quali in cg e cosa sia stato realmente girato e cosa sia digitale.
NOTA2: potrebbe essere l'ultimo film di sempre a vincere un Oscar per la FOX, prima che il nome venga consegnato al passato dalle recenti decisioni Disney.
Questo eccellente film è diretto da James Marigold, secondo successo consecutivo dopo Logan: non c'è differenza tra la storia di un eroe dei fumetti e quella di un eroe dello sport.