The Laundromat: è il 'pericoloso' film di Soderbergh sui Panama Papers che le normali case di distribuzione non hanno voluto toccare. Netflix non ha questi scrupoli.
Meryl Streep è una povera donna vittima di una tragedia acuita dal mondo della finanza alla base dello scandalo Panama Papers; Gary Oldman e Antonio Banderas sono Mossack e Fonseca.
Il film è rappresentato come una briosa commedia, ma gli argomenti trattati sono tutto fuorché una cosa da ridere: l'effetto satirico è notevole, ma la rappresentazione è un po' troppo artsy per essere onesta e genuina.
La sceneggiatura è metanarrativa e continuamente coinvolge lo spettatore nelle scene, oltre ad avere gli attori liberamente riferirsi alla storia come a un film, o uscire di personaggio per fare qualche commento personale. Il tutto costellato da animazioni e sovrimpressione un po' hipster chic.
E' un buon film. E' anche divertente e racconta una vicenda che ha imbarazzato tutto il first world senza distinzioni tra occidente e oriente. Contiene un forte messaggio di critica alla società americana, specialmente ai suoi vertici: potrebbe essere una versione pop dei film di Michael Moore del tempo che fu.