They Promised Me The Gun Wasn't Loaded (Id, 2018): seguito del mio romanzo migliore del 2018. Sono passati pochi giorni dalla fine della storia raccontata nel primo, le 4 ragazze diventate Spark tornano all'università dopo le vacanze natalizie.
Questa seconda storia è raccontata dal punto di vista di una diversa eroina rispetto al primo, non più la gender fluid Zircon, ma l'ex-jock alcolista ora a rischio di mad genius Ninitey-Nine.
Riepilogo super breve: il mondo ideato da James Alan Gardner è in mano al Dark, le forze sovrannaturali composte da vampiri, licantropi, fantasmi, demoni e altre cose del genere. Il Dark ha in mano la società e l'economia, anche perché il Dark è rappresentato da quasi tutte le persone più ricche della società e dell'economia.
In questo mondo urban fantasy dove la magia è cosa di ogni giorno, esiste però anche la Light: l'origine di tutta la super scienza e tutti i super incidenti che danno super poteri e creano supereroi (e super villain).
Le forze fantasy combattono contro le forze fantascienze in modo pop e disinvolto. Dark vs Light (o Spark... secondo la wiki la serie si chiama Dark vs Spark).
Jools è una delle quattro nuove supereroine di Waterloo, Ontario, Canada. Prima di diventare super era un'appassionata di hockey, sessualmente facile, alcolista e un po' scema (con anche tante belle qualità). Adesso è una delle persone più intelligenti del mondo, non che questo le possa impedire di commettere errori scemi, e il suo problema principale è cercare di essere sempre abbastanza ubriaca da non diventare un Mad Genius.
I Mad Genius sono una tipologia molto specifica e pericolosa di Spark. Sono catastrofi naturali e ambulanti capaci di mettere insieme piani per la distruzione del mondo ed eserciti di robot quasi dal nulla.
...non che vogliano distruggere il mondo, ma quasi tutti vogliono riformare la società e distruggere il Dark.
Il Dark controlla la società ma è come la nostra. Sarebbe come voler distruggere tutti i banchieri... lascio il pensiero così.
C'è una leggera nota politica nei libri di Gardner, ma è quasi invisibile e completamente nascosta dagli incredibili combattimenti e la genialità del setting.
Questo secondo libro è meno riuscito del primo, colpa soprattutto della diversa protagonista: un buon terzo, quasi metà, è speso a descrivere il conflitto che ho brevemente delineato prima; quando finalmente parte l'avventura, beh... diventa super divertente come il primo.
Un aspetto particolarmente affascinante del world building di Gardner è il modo in cui tutti i personaggi sono consapevoli delle alterazioni psicologiche, ancor prima di quelle fisiche, provocate dall'essere diventati Darkling o Spark.
L'immediato impulso a fare a botte, quello di proteggere gli innocenti, la tendenza ai monologhi e via dicendo.
In questo libro c'è un personaggio bellissimo, letteralmente, un figo della madonna per così dire: uno dei suoi poteri è proprio quello di essere figo. E' uno che scopa tanto e scopa chi vuole e l'implicazione è che sia sostanzialmente mind rape perché le donne che lo incontrano, ma anche gli uomini e altro, non sono realmente in grado di esprimere o negare consenso.
Il mondo di Gardner potrebbe prendere una svolta oscura, volendo, e in questo secondo libro vediamo una leggera svolta in questa direzione: un approfondimento di questo lato meno glamorous sarebbe di grande impatto in un terzo libro.
A proposito: ci sarà un terzo libro? Al momento non è annunciato o pubblicamente discusso.
Lo sviluppo sembrerebbe ovviamente alludere ad almeno altri due libri, uno per ognuna delle restanti protagoniste. Le vendite dovrebbero essere state buone, Gardner ne ha parlato positivamente.
Recentemente Peter Clines ha confermato che non ci saranno ulteriori libri dedicati al suo ciclo di supereroi e zombi: il sesto libro, Ex-Tension, è stato cassato (Clines ha anche cambiato editore). Questa serie di Gardner rimane quindi una delle poche realizzazioni di successo di romanzo di supereroi: spero vivamente prosegua.