Onimonogatari: undicesimo romanzo, altri quattro episodi animati. La storia fa un passo indietro e torniamo a vedere cosa stavano combinando Koyomi e Shinobu durante i fatti di Nekomonogatari White, quindi siamo subito dopo Kabukimonogatari.
La storia si chiama Shinobu Time ed è il momento di maturazione e risoluzione dei sentimenti verso Koyomi di Mayoi.
...sì, lo schema è ripetitivo ma la qualità della narrazione e dei personaggi, e la varietà dei modi lo mantiene assolutamente vivo e originale.
Una misteriosa entità dà la caccia a Mayoi, Koyomi e Shinobu. Shinobu l'aveva già incontrata 400 anni prima e c'è un lungo flashback della sua prima visita in Giappone.
E' la prima storia che vede in un ruolo realmente protagonista anche Yotsugi Ononoki.
E' loli paradise e una delle storie più divertenti e tristi di tutto Monogatari fino a questo punto: Koyomi, circondato da tutti i frutti proibiti, è giù di testa dall'inizio alla fine.
Una considerazione su Mayoi: appare come una ragazzina ma è in realtà più matura avendo trascorso circa lo stesso tempo da viva e da fantasma.
C'è un inaspettato sviluppo caratteriale anche per Koyomi che, per la prima volta, invece di lasciarsi trascinare dagli eventi comincia veramente a pianificare e cercare di anticipare guai e problemi.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il problema è Mayoi: è il classico fantasma che è rimasto troppo a lungo sulla Terra. Deve andare in paradiso e farla finita. Koyomi le bacia tutte e 3. Mayoi (tr)ascende ed esce di scena, non prima di aver confessato a Koyomi di averlo amato, naturalmente.