We Are Legion (We Are Bob): (Id, 2019): primo nella serie Bobiverse di Dennis E. Taylor. Ho letto questa cosa e mi ha divertito, quindi la riporto: questo romanzo venne nominato per il Seijun Award nella categoria miglior traduzione.
Ha perfettamente senso: è la versione scifi di una classica storia 'reincarnated as' qualcosa di bizzarro.
Bob è il solito programmatore molto intelligente, muore e si risveglia un centinaio di anni dopo: la sua mente è stata digitalizzata e gli viene data la scelta tra essere cancellato o diventare un 'replicant'; succedono un po' di cose e Bob viene messo alla guida di una space probe.
C'è una sorta di nuova space race, questa volta per la ricerca di un nuovo pianeta abitabile.
La space probe 'capitanata' da Bob segue l'idea guida postulata da John von Neumann: "self-replicating spacecraft".
Bob è munito di stampante 3d e varie altre risorse. Bob crea cloni di se stesso, astronavi per i propri cloni e insieme cominciano a esplorare lo spazio profondo.
Ah: nel frattempo sulla Terra è circa scoppiata la terza guerra mondiale e l'umanità si è più o meno annichilita.
Bob, però, non è l'unico replicant nello spazio. Ce ne sono degli altri e sono, naturalmente, ostili.
Superata l'introduzione, il romanzo si spacchetta in una serie di trame relativisticamente parallele: ogni capitolo riporta la data e la distanza in anni luce implica che alcune vicende si sviluppano in tempi diversi rispetto ad altre. Bob si clona, i suoi cloni si clonano: più o meno tutti, almeno in questo primo libro, rimangono coordinati. Alcuni di questi cloni sono psicologicamente molto diversi, altri sono più simili all'originale.
Alcuni di questi cloni decidono di tornare sulla Terra e cercare di aiutare i pochi sopravvissuti, altri vogliono esplorare lo spazio, altri si costruiscono una mega stazione spaziale per dedicarsi alla ricerca scientifica.
E' scritto bene, è originale. C'è tantissimo potenziale nel setting e ho già preso i due seguiti.
In tutto ci sono 5 libri, ora che scrivo ma non ho cercato informazioni: due seguiti sono stati scritti immediatamente dopo il primo romanzo; un quarto è arrivato tre anni dopo e il quinto è uscito quattro anni dopo, due anni fa.

Posta un commento