Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba - the Movie - Infinity Castle: onestamente non capisco perché non l'abbiano intitolato 'mugen castle'. 
Avrebbe avuto senso dopo 'mugen train'. 
Perché tradurre 'mugen' nel film prima e non in quello dopo?
NOTA: perché usare sia il titolo giapponese che quello inglese in ogni titolo internazionale ufficiale?
Tutto ciò detto. 
E' il primo di 3 film che concluderanno l'adattamento animato del manga, ed è il seguito diretto della quarta stagione della serie. 
E' stato un gran successo ed è eccellente in ogni suo momento; anche le parti noiose sono eccellenti: si sarebbe potuto evitarle e ridurre di una mezz'ora il film, ma restano eccellenti. 
Sto parlando, ovviamente, degli infiniti (lol) flashback dedicati a ogni singolo personaggio, eroi e villain insieme, anche quelli più inutili ficcati a cazzo per riempire qualche scena (tipo upper six); intendiamoci: sono pallosi anche nel manga, questo è un adattamento 1:1 e li tiene e adatta dal primo all'ultimo. 
Sarebbe stato possibile e utile snellire un po' queste pesanti divagazioni narrative per rendere il passo del film più vivace. 
I flashback hanno l'utilità, tuttavia, di far riposare gli animatori e risparmiare sugli effetti speciali: servono all'economia del film, avrebbero potuto essere abbreviati. 
Tutto ciò detto2.
Mugen Castle è sontuoso. Ho particolarmente adorato, e uso la parola immaginandomi come una ragazzina che squeee e strilla 'adorbs', il flex perfettamente inutile e inutilmente perfetto dei primi 30 secondi circa d'animazione del film. 
Niente spoiler: c'è un personaggio che cammina in un cimitero e Ufotable ha animato la scena usando assegni in bianco ed evaporando oceani in processing power. 
Il film è tutto così. 
I nostri eroi sono cascati nel castello dei demoni, vengono separati e cominciano una serie di duelli alla Cavalieri dello Zodiaco le 12 Case.
L'andamento è quello: eroe incontra boss, combatte e sviene funzionalmente a consentire al successivo eroe di prendere il suo posto; l'unica differenza, qui, è che alcuni dei personaggi non svengono, muoiono. 
Non tutti gli eroi vincono, né sopravvivono. 
Ufotable tenterà di rilasciare un film ogni 2 anni. 
Questo film è un capolavoro d'animazione giapponese, è impossibile capirlo senza aver visto quanto prima. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Uhm. Muoiono Upper Six, Upper Three e Shinobu.