The Bad Guys 2: penso mi sia piaciuto più del primo, ed è dire molto. Animazione per YA made in Dreamworks, seguito del film del 2022 realizzato più o meno dallo stesso staff e cast. 
Richiede la visione del film precedente, non fa sconti e la storia comincia e prosegue continuamente riferendo avvenimenti dal primo; l'animazione è di alta qualità, tecnologicamente non è Disney, creativamente non è Sony, ma riesce a incrociare ed è essere visivamente la cosa migliore Dreamworks, e artisticamente ricercato nell'utilizzare e sfruttare le possibilità dell'animazione. 
NOTA: shit-fuck. Aggiungo questa nota dopo aver scritto la frase precedente e dopo aver guardato alcune informazioni sul film prima di chiudere il post. The Bad Guys 2 è co-realizzato con Sony Pictures Imageworks. Magnifici bastardi.  
La storia è articolata, i personaggi sono super carismatici. Le voci coinvolte sono frizzanti d'energia: è una frase idiota, ma voglio sottolineare una di quelle situazioni hollywoodiane dove gli attori coinvolti appaiono divertirsi insieme e gasarsi a vicenda. 
I Bad Guys stanno cercando di vivere onestamente e tenere fede all'impegno, preso alla fine del primo film, di essere Good Guys, ma nessuno dà lavoro o fiducia a ex-ladri. Indigenti e tristi, ridotti a minimi termini, sono incastrati da una rampante, nuova banda di criminali. Nel tentativo di scagionarsi finiscono, ovviamente, in un casino ancora più grande che coinvolge tutti i personaggi (principali) del film precedente e la salvezza del mondo. 
Non ci sono morti, ma c'è pericolo e violenza, ci sono crudeltà sociale e sconfitta emotiva, ci sono tentazioni, ci sono 2 storie d'amore complicate con elementi decisamente inusuali in una produzione animata americana di 'questo genere'. 
Ci sono Mr. Wolf e la Governatrice che sono chiaramente innamorati, ma lei non può essere vista in pubblico con un ex-criminale, quindi gli dice picche per favorire la propria carriera politica; c'è la relazione tra uno dei Bad Guys e uno dei nuovi criminali che è, aldilà di ogni ragionevole aspettativa in un film come questo, assolutamente perversa e kinky. 
Questo film, ancora più del precedente, forza i limiti del rating internazionale 'per tutta la famiglia': non visivamente, molto attento a evitare rischi, ma contenutisticamente. 
The Bad Guys 2 è una commedia heist per adulti come quelli che solitamente vedono protagonisti George Clooney o Sam Rockwell, realizzato con l'animazione e i personaggi animali dei cartoni per bambini.
E' una produzione di grande qualità e continuo a trovare insopportabile non sia uno dei brand Dreamworks più di successo e riconoscibili; fortunatamente, nonostante tutto, gli autori hanno dichiarato l'intenzione di farne un terzo. 
SPOILER SPOILER SPOILER
I Bad Guys non funzionano nel mondo dei normali, dopo aver salvato il mondo (insieme alla Governatrice che, nel frattempo, è stata smascherata come criminale) vengono assoldati da un'agenzia segreta.