Life in the North (Id, 2017): primo libro nella serie principale di "The System Apocalypse" di Tao Wong. 
Mi è piaciuto abbastanza da iniziare il successivo: sono 12 in tutto, vedremo come va; ci sono, inoltre, una quantità di storie brevi, fumetti e 4 diverse serie di romanzi spin off. 
E' una delle storie di maggiore successo del genere. 
Uhm. 
A livello di 'system' è abbastanza generico, ma a sua discolpa (a sua del libro e dell'autore) questa è una storia di quasi 10 anni fa; non dico non fosse generico anche allora, certamente meno abusato. 
Un giorno super alieni spaziali decidono di infilare la Terra nel System e trasformarla in un 'dungeon world' da minare per risorse. La società collassa rapidamente sotto al peso di mostri e alieni fantasy e fantascienzi che cominciano a prendere possesso di territori da sfruttare. 
Il nostro protagonista è sino-canadese e, devo dire, il setting canadese della storia è bizzarramente esotico: foreste, freddo, piccoli centri urbani, nativi americani. 
Il protagonista è... standard del tipo divorato da rabbia incontrollabile; vale quanto detto sopra, a cui aggiungo una lode all'autore per aver rappresentato la rabbia in modo credibile e onesto: non è un'energia inesauribile che trasforma mezze seghe in demoni da combattimento, anzi. 
In questo senso, ho notato due trend nel genere: ci sono gli autori che attribuiscono al system l'abilità di modificare il cervello dei partecipanti al punto da renderli ricettivi ai cambiamenti, impervi al trauma della fine del mondo; altri autori, come Wong, la buttano sul trauma, sulla ptsd, sulla necessità di elaborare e avere supporto. 
Questo secondo trend, sfortunatamente, risulta spesso lagnoso. Questo primo libro è sul filo del rasoio.
Mischiando fantascienza e fantasy, Life in the North offre build divertenti e variegate (senza esagerare come in All I Got is This Stat Menu): il nostro protagonista, per dire, è armato di spada soul-bonded alla Outcast, moto trasformabile in armatura alla Mospeada (galattica) e fucile laser alla... fucile laser. 
La storia di questo primo romanzo è, naturalmente, introduttiva: il system inizia, il nostro eroe è particolarmente dotato, crea un party, assume un ruolo di prestigio, manda tutto in merda con un eccesso d'ira che lo spinge quasi ad ammazzare tutti i suoi amici, decide di essere lui stesso una merda e molla tutto. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Il breakdown sembrerebbe già concluso nel finale. 
Il protagonista è bisex, ma questo non è un romanzo con scene erotiche.