Legends of the Condor Heroes - The Gallants: gliel'ho data su con il cercare di tenere a mente e avere una visione complessiva delle trame dei Condor Heroes, quindi mi limiterò a riportare quando sulla wiki.
L'ultimo film di Tsui Hark (regia e sceneggiatura) è l'ennesimo adattamento dell'opera di Jin Yong, apparentemente dei capitoli 34-40.
La trama è un casino, e il motivo per cui ho smesso anche la lettura dei romanzi, e la forma narrativa è squisitamente cinese ed estremamente ardua per noi: personaggi che cambiano nome ogni due secondi, viaggi che cominciano e poi vengono interrotti, altri personaggi che cambiano idea infinite volte sullo stesso argomento, gente che si ammazza di botte per un'inezia e poi diventa fratello di sangue con quello che ti ammazzato il cane.
Roba del genere.
The Gallants è il solito wuxia di Tsui Hark con un sacco di air bending, cavi e una storia di star-crossed lovers nel mezzo di una qualche guerra tra Jin e Mongoli.
Mega successo in Cina, circa un flop a livello internazionale per i motivi di cui sopra.
Si guarda, ma questi film sono tutti uguali; Hark aggiunge poco e noto un calo qualitativo dei giovani attori cinesi rispetto ai loro predecessori.
Il protagonista è interpretato da un tale Xiao Zhan che è pessimo; uno dei villain principali è interpretato da Tony Leung Ka-fai e, nonostante il pesante trucco, la differenza di abilità è immediatamente riconoscibile.
Inutile parlare delle attrici, devono più o meno star lì e look pretty.
Posta un commento