What Moves the Dead (Id, 2022): proseguo nella lettura dei libri di T. Kingfisher.
Ancora una volta un romanzo breve, ancora una volta rivisitazione/reinterpretazione di una storia famosa: questa volta, però, non una favola classica, ma uno dei più noti racconti di Poe.
"The Fall of the House of Usher".
Inoltre, è il primo libro in una possibile serie (ne è uscito un secondo finora) "The Sworn Soldier".
Cominciamo dal setting: l'autrice tradisce immediatamente la propria intenzione di scrivere uno scherzo letterario colto, stabilendo la vicenda in un classico paese inventato nel centro Europa, ma citando direttamente la Ruritania.
Prosegue con l'invenzione di una lingua caratterizzata dal possedere 7 set di pronomi, che verranno utilizzati nel corso del libro soprattutto in relazione allo Sword Soldier protagonista della vicenda, alcuni dei quali dedicati alla presentazione di persone non-binarie o, comunque, non definite dal proprio sesso biologico.
Non scendo in ulteriori dettagli perché è un aspetto primario del romanzo, non è significativo nello svolgimento della storia, ma è uno dei suoi aspetti più originali e particolari; mentre è chiaramente un tag LGBT, non è incisivo nella vicenda.
Rivisitando un classico dell'orrore gotico, l'autrice si è mantenuta su una rappresentazione della paura soprattutto fatta di sospetti, ansia e tensione crescente; non mancano, sono anzi frequenti, i momenti di commedia con qualche dialogo brillante e caratterizzazione di personaggi da humor britannico.
Più che a Poe, fa pensare a Mignola.
La seconda parte, inoltre, spinge più insistentemente sul mostro e, come da copertina, si tratta di funghi e il pensiero corre a The Last of Us.
Protagonista va in visita a casa di amici, nobili molto decaduti, e li trova malati e impauriti, afflitti da malanni della mente (apparentemente) dovuti al contesto super gloomy di casa loro e della natura circostante: in realtà c'è qualcosa di sinistro nell'aria.
Una cosa che non ho apprezzato è un certo livello di contraddizione e confusione nella descrizione del 'mostro': non si capisce se sia una forza naturale neutrale aliena ai concetti di bene/male, o se sia un mostro malvagio e manipolatore.
In generale direi il più debole dei romanzi della Kingfisher che ho letto finora.
SPOILER SPOILER SPOILER
Un mostro fungo che vive nel lago o è il lago, non mi è chiaro, possiede e anima corpi per esplorare il mondo.
Posta un commento