The Daughters' War (Id, 2024): prequel di "The Blacktongue Thief", il mio libro preferito del 2022.
Ci sarà un seguito, è previsto, ma Buehlman ha dichiarato di aver voluto prima raccontare l'origin story di Galva, la co-protagonista di Blacktongue Thief.
E' proprio Galva che racconta.
Il tempo presente di questo romanzo è probabilmente collocato alla fine del primo libro: Galva e il suo interlocutore (la cui identità è intuibile, ma confermata solo verso metà romanzo) sono seduti da qualche parte, tranquilli e in pace; Galva sta raccontando la sua esperienza di recluta durante la terza Goblin War, un po' va a memoria, un po' mostra pagine dal diario di uno dei suoi fratelli.
Galva ha tre fratelli: tutti e quattro sono, a vario titolo, coinvolti nello sforzo bellico contro i Goblin.
Un paio sono generali di molto diversa qualità, il più giovane è assistente di un mago, Galva è parte dell'unità sperimentale con i corvid.
I Goblin di questo mondo non sono quelli di Tensura, sono quelli di Goblin Slayer.
E' il racconto di una campagna militare, ma la posizione privilegiata di Galva le dà l'opportunità di vivere esperienze un po' più varie rispetto agli altri soldati; c'è spazio per una love story e per un potente dramma famigliare.
La qualità narrativa è molto alta, le considerazioni del soldato veterano che ricorda il sé giovane sono ben riuscite, l'attività militare è stata scritta con la supervisione di un esperto in materia (come da ringraziamenti).
E' un buon libro, ma è una bonus story che interesserà solo chi si sia appassionato al precedente lavoro di Buehlman. Leggetelo.
Posta un commento