Astro Bot: nel corso degli ultimi anni ci ho provato più volte a comprare un platform 3d che mi desse la stessa frustrante gioia dei grandi classici anni '90 del genere.
Astro Bot è eccezionale, non a caso candidato a miglior gioco del 2024: è perfetto in ogni sua componente. 
E' perfetto persino nei suoi difetti: sono esattamente gli stessi difetti dei suoi riferimenti, essenzialmente l'inquadratura, i fallimenti della camera e la prospettiva. 
Avevo giochicchiato la Playroom, ma senza entusiasmo. Questo Astro Bot è incredibile. 
E' farcito di idee brillanti, fa sembrare la Playstation 5 la macchina del futuro che avrebbe voluto essere; graficamente fantastico, colorato, pieno di pezzi che si muovono, pieno di effetti che sfruttano tutte le tecnologie più forti di Sony; musicalmente esilarante; straripante di riferimenti videoludici e umorismo simpatico; gameplay solidissimo. 
Non c'è davvero molto da dire: si parte dal punto A, si cerca di arrivare al punto B, si fruga ogni angolo per i collectibles; ci sono 90 livelli, la maggior parte si può concludere in un paio di minuti, la maggior parte non richiede particolare abilità e sono soprattutto esplorazione e divertimento, c'è un nucleo di livelli opzionali difficili con alcuni che direi 'molto difficili'; si salta, si dà un pugno qua e là ai nemici, si impara il timing, si imparano le sorprese. 
Oramai sono troppo maturo per lanciare il pad contro il muro o per terra, ma ho pigiato così forte sugli stick che il destro ha 'finalmente' iniziato a driftare pesantemente verso l'alto; già la telecamera di Astro Bot non aiuta, averla poi che gira improvvisamente mentre stai saltando è stato motivo di grosse bestemmie (per non parlare di quanto sia simpatico in Rivals).
Questo è il videogioco che consiglierei a chiunque: casual o hardcore non importa, Astro Bot è un videogioco divertente in assoluto.