Brave Bang Bravern!: il mio cuore sanguina. Sono passati 3 anni dall'ultimo Super Robot Wars, Bamco sembra continuare a concentrarsi solo su DD (per il quale Bravern è stato da poco annunciato). 
Per fortuna c'è Masami Obari. 
Bravern è il suo ultimo progetto, serie robotica in 12 episodi usciti tra gennaio e marzo di quest'anno; ma facciamo un passo indietro e torniamo alla seconda metà del 2023: chi ha potuto guardare in 'diretta' il primo episodio di Bravern è stato testimone di una delle più imprevedibili e grandiose trollate nella storia dell'animazione giapponese. Mi dispiace se ve la siete persa. 
Il marketing pre-release di Bravern ci aveva mostrato una serie drammatica di real robot a mezza via tra Votoms e il più recente Amaim, una battaglia contro forze aliene potentissime combattuta da umani tecnologicamente inferiori. 
Il primo episodio comincia mantenendo questa premessa... e poi impazzisce.
Bravern è truly un capolavoro. Non è un cartone per tutti, ma è una delle più geniali e originali produzioni animate giapponesi degli ultimi anni, ed è incredibilmente, generosamente stupida e fantastica. 
Prendete Gridman, aggiungete Franxx, rimescolate il tutto con i robot assurdi di Gainax e la Brave series: potreste cominciare ad avere un'idea di cosa sia Bravern. 
Super robot alieni attaccano la Terra, la tecnologia terrestre può mettere in campo solo dei real robot e la battaglia sembra persa in partenza; arriva un altro super robot alieno, un eroe giunto dallo spazio per proteggersi, misteriosamente fissato con un particolare pilota terrestre che, dichiara, è l'unico a poterlo pilotare. 
Questo è il primo episodio. Tra questo primo episodio e il dodicesimo il livello di assurdità schizza oltre ogni limite e sfonda qualsiasi soffitto. 
Parlo a livello di Gurren Lagann, a volte di FLCL. Incredibile. Meraviglioso. 
Bravern è un robot senziente che potrebbe tranquillamente essere uno dei tanti robot di supporto dei Brave, è rumorosissimo e super esaltato e parla solo di coraggio e hot blood, e vuole urlare il nome delle sue mosse ed è un crescendo di armi, upgrade e pazzia.
Robot che diventano dorati? Check. Eroi con i capelli che si sollevano per l'energia? Check. 
Continui ed estremamente espliciti doppi sensi sessuali, frequentemente omosessuali, così vergognosamente gioiosi da far sembrare Franxx una produzione per educande? CHECK. 
Bravern è una serie comico-robotica realizzata da CygamesPictures (non sapevo esistesse), diretta dal maestro Obari; l'animazione è tecnicamente di alto livello, utilizza la solita tecnica mista di animazione tradizionale e cg; ha una delle migliori ending song di sempre, soprattutto per il video; sarebbe perfetta per un SRW insieme a Gridman e Franxx. 
...solo pensare ai dialoghi che potrebbero essere scritti tra i protagonisti di Bravern, Franxx e Gridman mi fa salivare (e rattristare di nuovo). 
Bravern potrebbe essere riuscito a darmi il coraggio per continuare a guardare Mercury. 
Non ci sono notizie su un possibile seguito, magari un lungometraggio: la serie è stata apprezzata, ma non è stata un successo. 
E' una brillante produzione traboccante di intelligenza e la più spassosa idiozia, è una di quelle rare serie che comprende la propria natura e sa come sfruttare le potenzialità della propria forma. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Smith muore, diventa Bravern e torna indietro nel tempo; anche Lulu torna indietro nel tempo e tutti cercano di salvare tutti e fanno casino. I robot cattivi rappresentano i peccati capitali (ma sono di più e non importa) e vogliono essere uccisi perché stufi di essere immortali. Bravern/Smith e Isami si innamorano. Alla fine vincono e Smith torna umano. Superbia muore.