infodump: cominciamo con Zen - Grogu and Dust Bunnies, l'attesa collaborazione tra (Disney) Lucasfilm e Studio Ghibli: una merda di cortometraggio di 3 minuti compresi i titoli di coda, realizzato da un bambino giapponese di 4 anni, con Grogu/Baby Yoda e i mostrini di polvere da Spirited Away che giocano insieme. Uscito sul Disney+ qualche giorno fa è stato a dir poco soul-crushing per tutti i fan che, dopo l'annuncio della collaborazione, si erano aspettati chissà quale pazzesco film animato di Star Wars, giusta continuazione dopo l'esperimento di Visions. Disperatamente votata ad aggiungere contenuti al sempre striminzito Disney+, la Disney ha scelto di inondarlo di cortometraggi di dubbia qualità. 
20th Century Girl è un'aberrante teen commedia romantica coreana ambientata nel 1999 che sembra un collage di tutti i più triti stereotipi orientali del genere: inguardabile. A proposito di 'inguardabile', prevedibilmente in questo caso, il primo film di Natale su Netflix per il 2022 è una commedia romantica con Lindsay Lohan "Falling for Christmas" dove lei è (sostanzialmente) Paris Hilton che si innamora di un onesto lavoratore e scopre il vero significato di etc etc.
E' arrivata la PS5: non ho potuto fare il trasferimento diretto dalla ps4, perché morta esplosa, ho dovuto riscaricare i giochi dallo store ed è stata di nuovo l'occasione per accettare un'altra serie di giochi abbandonati. 
Relayer avrebbe dovuto essere una magnifico srpg fantascientifico, una completa rarità al di fuori die srw, ma è stato realizzato male: narrativamente è uno dei giochi più noiosi della storia, il gameplay è orribilmente ripetitivo; dovrebbe uscirne una versione migliorata e corretta, forse riproverò.
Maneater è il simpatico gioco d'azione comico dove siamo uno squalo mangiatore di uomini che diventa potentissimo evolvendo come in Evolution: è carino, potrei provare a rigiocarlo dovessi trovarmi senza assolutamente niente di meglio (capita). 
Overwatch 2: avevo giocato una demo/beta del primo, non sono mai entrato nel giro; ho provato questo aggiornamento free-to-play. Non mi interessa. Preferisco aspettare qualche giorno ancora e dedicarmi alla versione Gundam.
Granblue Fantasy Versus è il fighting game di (co)arcsys precedente a DNF, era con il psn dello scorso mese: avevo già provato la demo/beta, è ben fatto ma ne ho già abbastanza ed è comunque troppo tardi. 
Nobody Saves the World è un simpatico indie action rpg che non escludo riprenderò a mano prima o poi, troppo lungo e ripetitivo. 
Circuit Superstars è un racing game visuale dall'alto, come quelli di una volta, che avevo preso per giocarci con il mio amico... senza sapere che per lui i giochi di macchina devono avere visuale 'posteriore' o non sono giochi di macchine. Rimasto solo, non l'ho più acceso, ma anche questo è un buon gioco. 
Blasphemous metroidvania souls-like di grandissimo successo, ho scoperto di non apprezzare le meccaniche alla souls anche in questo genere.
Finiamo con un libro: "I Sette Killer dello Shinkansen" è il titolo scelto da Einaudi per l'edizione italiana dell'originale giapponese scritto da Isaka Kotaro che ha ispirato il film americano "Bullet Train"; mi è impossibile giudicare il libro, ma certamente non mi è piaciuto leggerlo e l'ho mollato: sono certo la traduzione sia tecnicamente corretta e non conosco l'effettiva qualità letteraria/artistica dell'autore originale, ma questo libro è la dimostrazione di cosa intendessero i miei professori di latino, quando mi davano 6 perché la traduzione era corretta ma ugualmente pessima.
Questo è il libro scritto da traduttore, qualcuno che avrebbe usato "ho in animo di" per tradurre qualunque perifrastica incontrata.
Mi limito a notare che la storia praticamente la stessa del film, i personaggi sono chiaramente identificabili ma sono completamente diversi: nel libro sono tutti asiatici.