Black Adam: ci sono un mucchio di cose da dire, ma cominciamo da quella più importante. E' un film mediocre ed è stato un brutto flop: non è andato in pari, Warner ci ha perso; con un po' di fortuna, però, sarà l'ultimo film della disastrosa gestione Warner delle proprietà DC Comics. 
Black Adam ha gravemente sofferto dell'essere stato prodotto durante l'orribile, sanguinosa, eterna riorganizzazione di Warner. 
Regia di Jaume Collet-Serra, ma al suo posto avrebbe potuto esserci chiunque, la produzione ha tentato ancora una volta di imitare la Marvel, cercando di trovare il giusto equilibrio tra dramma, azione spettacolare e comicità... fallendo quasi sempre. 
Innanzitutto, la Marvel è stata imitata troppo: l'amico Collet-Serra deve essersi preparato a questo lavoro guardando i film Marvel, ma deve essersi annoiato ed essersi fermato a quelli di parecchi anni fa. 
La scena dell'aereo che decolla dalla base di Hawkman? Uguale al Blackbird che decolla dalla Scuola di Xabvier; la scena con Black Adam che usa la super velocità? Uguale alla famosa scena di Quicksilver. 
Restiamo qui: il film contiene alcune ottime scene di combattimento con super poteri, specialmente la super forza e la super velocità, molto superiori anche ad alcune delle migliori dagli ultimi film di Superman. 
La storia è molto mal scritta: la Justice Society viene introdotta senza la minima preparazione, quattro nuovi personaggi che non si capisce cosa facciano, accomunati dall'essere stati scelti per ricordare personaggi Marvel dai film più recenti. Abbiamo Hawkman ridotto a essere una brutta copia di Falcon; Atom Smasher ridotto a essere una brutta copia di Ant-Man; Doctor Fate ridotto a essere una brutta copia del Doctor Strange; Cyclone ridotta a essere una brutta copia di Shuri. 
Imbarazzante, scoperto e offensivo. 
Dwayne Johnson nel ruolo di Black Adam dimostra una regressione ai suoi giorni da wrestler, l'abbiamo visto essere molto migliore, qui siamo tornati ai tempi di The Rock. 
Ci sono molte guest star da precedenti film, non starò a elencarle. 
Ci ha fatto piacere vedere Sarah Shahi da Person of Interest. 
Ci ha fatto sbragare dal ridere la mossa/posa d'adorazione dei cittadini di Kahndaq verso Black Adam: è possibile che sia una cosa solo italiana? Volete farmi credere che il triangolo fatto unendo e schiacciando tra loro pollici/indici delle due mani non è un gesto internazionale per la figa? 
Servi della Gleba non la conoscono a Hollywood?
Concludendo, mediocre ma non inguardabile: ho apprezzato alcuni riferimenti visivi a famose copertine e anche videogiochi. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Nella scena durante i credits compare Superman/Cavill, la sua nuova avventura nel ruolo l'ha portato a mollare Geralt. Gunn ha una responsabilità enorme sulle sue spalle.