Neon Genesis Evangelion - ANIMA vol. 4 (Id, 2019*): siamo quasi alla fine. Questo penultimo volume raccoglie e parzialmente riscrive le parti pubblicate tra Settembre 2011 e Luglio 2012.
Succede un sacco di roba. 
Inaspettatamente sembra quasi un volume finale: molta della trama viene risolta (apparentemente) e rimarrebbero solo una serie di problemi, ma prevedo la cosa sarà ben più complessa.
I personaggi principali concludono i propri character arc.
Il più intrigante è certamente quello di Rei: il personaggio simbolo della serie, modello di infiniti cloni che hanno attraversato e superato i confini dell'animazione giapponese diventando un archetipo pop riconoscibile nel mondo, finalmente si trasforma in qualcosa di diverso e nuovo, e migliore. 
Rei diventa una persona, un po' quello che succede in Rebuild, ma in modo molto diverso. 
Yamashita è certamente molto più interessato al triangolo romantico di quanto sia mai stato Anno, specialmente nella sua ultima revisione. 
Asuka torna umana, Shinji si re-integra con la sua altra metà.
Tutto il volume è quasi interamente dedicato a raccontare una fantastica royal rumble che vede coinvolti veramente tutti, tutti contro tutti con vari cambi di alleanza durante lo svolgimento. 
Parliamo di Third Impact.
Ottimo volume, il mio preferito finora.
NOTA: ogni volume di ANIMA contiene disegni integrati nella storia, schizzi e commenti di Yamashita che, ricordo, è stato uno dei mecha designer di Evangelion. In questo volume ci sono molti più disegni narrativi parte della storia, addirittura alcune pagine manga a colori.
A questo punto considero di cominciare immediatamente l'ultimo volume.
SPOILER SPOILER SPOILER
Armaros e i suoi alleati sono Shinji, Rei e Asuka da una precedente iterazione della realtà. 
Sono quello che rimane di Shinji, Rei e Asuka.
Vengono battuti ed eliminati tutti quanti, apparentemente, e nel finale del volume non è chiaro quali o se ci siano ancora dei nemici da combattere per salvare il mondo. 
Ah, Super Evangelion riceve il suo ultimo upgrade: in questo volume non lo vediamo ancora in azione, ma nel prossimo sarà Final Evangelion.