Lycoris Recoil: questa volta mi sono deciso prima. Ultimamente mi sono trovato spesso a recuperare 'migliori serie' che avevo snobbato per qualche motivo, pentirmi e apprezzarle; questa volta ho deciso di convertirmi da subito. 
Lycoris Recoil è indubbiamente il grande e inaspettato vincitore dell'ultima stagione animata giapponese: è una produzione originale di A-1 in 13 episodi, esordio alla regia e sceneggiatura per Shingo Adachi (variamente coinvolto nella produzione di SAO). 
La premessa è la seguente: siamo un po' nel futuro, ci sono stati vari incidenti, attacchi terroristici e altre minacce alla sicurezza; il governo giapponese ha, come spesso succede, deciso di coinvolgere i propri giovani nella lotta contro la criminalità. 
Entra in azione il 'progetto Lycoris': il governo arriva, prende ragazzine orfane, le fa sparire dalla società e trasforma in assassine, le fa andare in giro vestite con una variante delle classiche divise scolastiche a mo' di camouflage urbano, le arma di pistole, le fa supportare da una super AI che spia tutti e... questa parte non è molto approfondita, ma è praticamente come Person of Interest/Minority Report... fa loro uccidere i criminali prima che commettano i crimini (o immediatamente dopo) e poi nasconde tutto all'opinione pubblica. 
Eh sì: è un'altra di quelle storie tipicamente giapponesi dove adulti-mostri esercitano violenza, sopruso e controllo sui giovani che, in un modo o nell'altro, finiscono per ribellarsi. 
L'anime segue in particolare due di queste Lycoris: Chisato, la migliore di tutte, quella che si rifiuta di uccidere e di obbedire agli ordini e quindi è stata relegata a un branch secondario dell'organizzazione; e Takina, fredda e obbediente, scacciata dal gruppo principale perché trasformata in capro espiatorio per coprire gli errori degli adulti. 
L'anime è molto veloce, la narrazione è di altissimo livello: Chisato e Takina diventano fast friends nonostante le loro evidenze, lo sviluppo caratteriale di Takina (che è la nostra prospettiva primaria) è rapido e prevedibile, ma davvero ben scritto. Chisato è un personaggio accattivante, meravigliosamente doppiato da Chika Anzai, pieno di contraddizioni, sensibile e drammatico. 
A-1 è riuscita nell'incredibile compito di produrre due nuovi personaggi femminili che hanno fatto impazzire il fandom. Singolarmente non credo riusciranno a battere 02, ma in coppia offrono al fandom qualcosa di mirabolante, una cornucopia di possibilità e fanfiction. 
NOTA: a proposito di Franxx. Lycoris Recoil utilizza frequentemente, sia per pinup che all'interno della storia, il fiore Lycoris Radiata aka Spider Lily, come Franxx con la Strelizia.
Lycoris Recoil vince grazie al perfetto bilanciamento tra anime d'amicizia femminile simpatico e affezionato, e anime d'azione con scene di gun kata alla John Wick; ottimo cast di personaggi secondari e villain; ottimo setting con potenziale per varie espansioni. 
Ricorda un po' Princess Principal, ma è molto meglio. 
NOTA2: c'è una coppia dichiaratamente omosessuale e non è una presenza banale in un anime come questo.
Il finale è strepitoso: il combattimento finale è galattico, l'epilogo è magnifico. 
Lycoris è un anime originale a cui stanno venendo affiancate un manga e una serie di light novel. 
E' una produzione che sembra aver preso un paio di pagine dai più recenti successi animati americani, specialmente nel fondamentale rapporto tra le due protagoniste. 
E' animato benissimo, è scritto benissimo. 
Sono 13 episodi, ma il finale è aperto e il successo è stato clamoroso: niente di annunciato ma non stupirebbe vederne realizzare un seguito. 
Al recente Tokyo Game Show, lo racconto come curiosità, Hideo Kojima è stato variamente fotografato con magliette (più di una!) dedicate a Lycoris, visitare lo stand di Lycoris ed esprimere a chiunque la sua passione per la serie. 
Si trovano delle traduzioni parziali del romanzo, dovesse mai arrivarne una ufficiale la collezionerò immediatamente come feticcio di apprezzabile qualità.
SPOILER SPOILER SPOILER
L'anime non è esplicito, ma i lettori del romanzo (romanzi?) confermano essere chiaro l'innamoramento di Takina per Chisato. La doppiatrice di Chisato rincara la dose affermando che le due siano 'più che amiche'. 
Prendete She-ra, prendete Owl House o un'altra serie simile: il fandom di Lycoris è impazzito e le due protagoniste sono già variamente ritratte durante il matrimonio, vita insieme da adulte, etc etc. 
E' super wholesome. 
Mentre recuperavo il tweet con la notizia qui sopra, ne ho trovato un altro, sempre attribuito alla Anzai, relativo alla possibilità di una seconda stagione: ci sarà se i fan la richiederanno. 
Tutto ciò detto, venendo al finale: nessuno muore. Non è esatto: Yoshi muore ucciso da Mika per avere il cuore con cui salvare Chisato (è una storia lunga, guardate l'anime). Chisato se ne va per un po' di soul-searching, ma Takina va a recuperarla e il gruppo torna insieme nell'epilogo.