The Killer - A Girl Who Deserves to Die: per come sono fatto, quando guardo un bel film asiatico vorrei sempre fosse giapponese o da Honk Kong. Sono troppi anni che più spesso provengono dalla Corea del Sud.
Ciò detto. 
E' il John Wick coreano.  
Retired killer è costretto ad 'ammazzare tutti' dopo essere stato accidentalmente crossed in un suo affetto. 
La casa del protagonista è come quella di John Wick. 
Le scenografie di combattimento e il modo in cui sono riprese le scene sono come John Wick. 
L'ambientazione snob-underground è quella di John Wick fatta di personalità di supporto che ripuliscono le scene, forniscono armi e informazioni, etc etc. 
...persino il tono del film, con quel mezzo umorismo cinico per stemperare la violenza delle sequenze d'azione, è lo stesso. 
NOTA: la trama sulla wikipedia sembra scritta da qualcuno che non ha guardato il film. 
La moglie di un sicario in pensione va in vacanza con un'amica e gli smolla la figlia dell'amica a cui badare per qualche settimana. 
La figlia dell'amica è la tipica teenager stronza coreana che in 2 secondi finisce in un taken di prostituzione minorile. 
Il sicario, pena far incazzare la moglie, è costretto a intervenire. 
Essendo un serio professionista, però, non si limita a salvare la ragazzina: inizia una guerra 1 vs moltissimi per eliminare completamente il problema. 
E' esilarante e fatto molto bene. 
Il sicario è interpretato da Jang Hyuk, che avevamo già apprezzato in The Swordsman. 
Il film è diretto (e scritto, adattato da un romanzo) da Choi Jae-hoon, non casualmente il regista/scrittore di The Swordsman. 
Sono riusciti nella difficile impresa di realizzare due film consecutivi di altissima qualità, migliori nel loro genere sulla scena coreana, tra i migliori del loro genere sull'intera scena asiatica e internazionale. 
Molti combattimento con coltelli, molti combattimenti corpo a corpo con la pistola, molti combattimenti 1 vs molti, un paio di duelli. 
The Killer non brilla solo di luce riflessa, possiede elementi propri che lo distanziano dal modello americano e trasformano in qualcosa di più di un clone: la caratterizzazione del personaggio, innanzitutto, è piuttosto diversa e vincente, il Killer è un simpatico e pigro imbattibile assassino completamente psicopatico. 
La maggior parte del tempo è privo di espressione, uccide e tortura come Wick non avrebbe mai fatto; nella seconda parte del film, con l'escalation e il passaggio dal coltello alla pistola, sempre più spesso lo vediamo sorridere e ridere felice mentre porta avanti il massacro. 
E' davvero buffo, totalmente inappropriato in occidente, squisitamente asiatico e coreano.