Morbius: prima o poi doveva succedere. La striscia di successi e impressionante creatività è giunta al termine, Sony ha finalmente (?) toppato un film Marvel. 
Sia però immediatamente e assolutamente chiaro: Morbius è stupido, ma non è una merda come i vecchi film Sony/Marvel tipo Fantastici 4. E' solo molto peggio di tutto ciò a cui ci avevano abituato negli ultimi anni. 
Stando alla wikipedia esiste un Sony's Spider-Man Universe, specie di costola del Disney/Sony MCU di cui questo sarebbe il terzo film dopo Venom 1 e 2. 
NOTA: Venom viene citato diverse volte nel corso del film. 
Molto curiosamente, probabilmente non una coincidenza, il film è diretto da Daniel Espinosa, il regista di quel 'Life' che anni fa era stato brevemente suggerito essere una specie di prequel non ufficiale/segreto di Venom. 
Morbius è interpretato da Jared Leto. 
Noi odiamo Jared Leto, mia moglie proprio non lo sopporta, a me dà fastidio. 
Naturalmente è una origin story: scienziato malato studia una specifica razza di pipistrelli vampiro sperando di curare una specifica malattia, come metà dei villain di spider-man, e diventa un uomo-pipistrello-vampiro. 
Morbius fu, inizialmente, uno dei tanti villain di Spider-Man, poi la Marvel tentò di trasformarlo in un vero vampiro, nel senso di una creatura sovrannaturale, e passarlo dal lato mistico delle sue produzioni, senza molto successo. 
Morbius è il Living Vampire, un vampiro creato dalla scienza e non dalla magia; sfortunatamente in questo film, Morbius ha una tale quantità di poteri totalmente insensati da farlo decisamente propendere verso la magia. 
...inoltre ruba il potere principale di Devil e non è carino.
Comunque... si trasforma e scopre che la cura è peggio della malattia, sfortunatamente lascia il siero su un tavolino che, INASPETTATAMENTE, viene rubato e immediatamente assunto dall'altro personaggio del film. 
I due combatteranno per il resto del film in modo poco interessante, molto banale. 
Il film è stato criticato per gli effetti speciali: sono così così e poco sensati come tutto il film, ma non particolarmente brutti. 
Ah, Jared Leto non è un cattivo attore, è solo antipatico; Matt Smith, uno dei più amati Doctor Who di sempre, sarebbe un buon attore, ma in questo film è a livello di Bullseye di Farrell.
Nel film c'è anche un personaggio femminile, ma non possiede alcun valore nella storia: è interpretato ad Adria Arjona, non so chi sia e per tutto il film sono stato convinto e l'ho confusa con Monica Raymund di Lie to Me.
SPOILER SPOILER SPOILER
Morbius vince. 
Nella scena post-credits (mid-credits) compare Michael Keaton nel suo ruolo di Vulture dalla fine dell'ultimo Spider-Man.