BEST 2021

LIBRI
Second Chance Angel
Wolf Hall
Grunt
Cold Comfort Farm

Science fiction romantica scritta così bene merita il primo posto nella mia classifica; il classico della Mantel è uno dei migliori romanzi del secolo; Mary Roach continua a essere la migliore saggista al mondo; un libro comico degli anni '30 che è stupendamente esilarante.


FILM WEST
Another Round (Druk)
Cruella
Nobody
Fear Street/Red Notice

Un film da festival nord europeo non penso d'averlo mai neppure considerato per le mie classifiche dei film migliori, ma lo è; impressionante sforzo produttivo Disney al secondo posto; eccezionale film d'azione al terzo; il quarto è conteso ma avrei potuto risolvere scrivendo semplicemente Netflix. 


FILM EAST
Confessions
The Blood of Wolves

Qui ne avevo segnati diversi di più: c'erano un classico Detective Dee e lo Swordsman coreano, ma alla fine questi due giapponesi di sangue e violenza sono gli unici, ora che scrivo, a essermi rimasti in testa.


TV SERIES
WandaVision
Gokushufudou
Nash Bridges

Diamo a Cesare etc: Disney ha realizzato qualcosa di incredibile con WandaVision; giapponesi a basso budget che fanno ridere; infine baro ma il film-potenziale-pilota della reunion di Nash Bridges è fantastico.


TV ANIME EAST
Cells at Work! Code Black
Jujutsu Kaisen
Horimiya

Ci sono state diverse serie di qualità nel 2021, ma niente di troppo originale. I tre migliori anime dell'anno sono tutti tratti da manga, il primo è l'unico con tratti di unicità; il secondo è la produzione MAPPA capace di rivaleggiare con il Kimetsu di ufotable; il terzo è l'anime di uno dei migliori manga romantici degli ultimi anni (rimane al terzo posto perché è molto inferiore al manga). 


TV ANIME WEST
Arcane
Castlevania/DOTA
Star Trek - Lower Decks
Strappare Lungo i Bordi

Ancora una volta la categoria con le più grosse sorprese per un settore che continua a migliorare anno dopo anno a un passo vertiginoso. Netflix domina, Riot è infallibile. Lower Decks matura. Zerocalcare fa ridere e piangere (ma solo mia moglie).


FILM ANIME
Rebuild of Evangelion
Fate/stay night - Heaven's Feel - Spring Song
The Mitchells vs the Machines
Witcher - Night of the Wolves

L'anno prossimo dovrò separare anche i film animati tra Est e Ovest. La fine di Evangelion è un fenomeno epocale; l'ultimo film di Heaven's Feel è un altro, incredibile capolavoro per ufotable; il magnifico film Sony prodotto dal team di Spider-Man; l'imprevedibile outsider, film prequel originale di inaspettata e impressionante qualità.


GAMES
Super Robot Wars 30
Persona 5 Strikers
Hades
Haven
13 Sentinels

Decidere l'ordine è stata una durissima impresa ed è stato necessario allargarmi. Ha tanti difetti ma il gioco per i 30 anni di SRW è perfetto per me; l'inaspettato musou di Persona; il magnifico indie; il piccolo indie dalla bella storia e mediocre gameplay; 13 Sentinels, ottima storia ma inutile gameplay, è ultimo perché sostanzialmente una visual novel e avrebbe più senso metterlo tra i libri.


COMICS
Horimiya
Tomo-chan Is a Girl

Uhm, dovrei vergognarmi: sono tutti manga romantici e Horimiya per due volte. Mi sono vergognato, alla fine, e ne ho rimossi due (uno è Tonikawa perché in realtà ancora in corso). Restano comunque tutti manga romantici.


ALTRO
Seven Souls in the Skull Castle - Flower Season
Nanette di Hannah Gadsby
Strega (Garage Hero)

Nella categoria varie devo mettere al primo posto, ne scelgo una versione per motivi puramente soggettivi, la serie dei Seven Souls perché magnifica (e soffro che Netflix non abbia ancora portato a termine la pubblicazione). Nanette è il miglior spettacolo comico visto con mia moglie. Strega è una mia perversione.


PAROLE
Vermits (VR hermits da Chimera Code)
Mollocking, Sukebind (e qualsiasi altra parola inventata dalla Gibbons).