The Grand Tour S04 - Lochdown: terzo episodio/speciale della quarta stagione di The Grand Tour. Non seguo i dietro le quinta e le vicende off screen della produzione, quindi potrei sbagliarmi: questo terzo episodio avrebbe dovuto essere in Russia, ma Covid.
Il ripiego è stato un tour attraverso la Scozia con 3 muscle car americane dagli anni '70.
Lochdown sembra un vecchio episodio speciale di Top Gear. Intendo letteralmente.
Rispetto ai due precedenti, forse più per problemi di produzione che di diminuito impegno economico da parte di Amazon, Lochdown sembra a basso budget e vive di gag riciclate.
E' divertente ma stantio, c sono momenti spassosi ma sono pochi e i 3 continuano ad apparire sempre più stanchi e invecchiati, non meno affiatati ma certamente privi dello stesso entusiasmo: a guardare questo terzo episodio ho avuto la netta impressione di un dovere da adempimento contrattuale, non di un progetto di passione.
Non starò a soffermarmi sulle solite polemiche: sì, distruggono natura e lasciano spazzatura ovunque; sì, dicono cose offensive.
La stagione composta interamente di speciali continua a confermarsi un'idea buona solo sulla carta, la cui esecuzione mostra forzature e ben più che qualche piccola crepa nel successo della collaudata formula del trio.
Pare ci sia già un quarto speciale, filmato sempre in UK, in fase di post-produzione. L'intenzione per un quinto.
Dolorosamente comincio a pensare che dovrebbero smettere.

Posta un commento