Mile 22: non li ho contati personalmente, mi fido della wiki, ma dovrebbe essere il quarto film diretto da Peter Berg e interpretato da Mark Wahlberg. Sono fermamente convinto che i film con Mark nel ruolo di un cecchino siano di più.
E' stato criticato e non è piaciuto, ha floppato di brutto e me l'ero pure perso, ma è un divertente e molto violento film d'azione con operativi della CIA contro terroristi.
Combattimento urbano del tipo densamente popolato/non una zona di guerra.
Scene d'azione molto ben fatte. 
A testimonianza del valore prioritario assegnato all'azione dal regista/produzione, accanto a Wahlberg troviamo Iko Uwais e Ronda Rousey. 
A testimonianza dello scarso valore assegnato a tutto il resto, accanto a loro troviamo John Malkovich con un'orrenda e inguardabile parrucca alla Nicholas Cage.
NOTA: il personaggio di Wahlberg è over-caratterizzato, così tanto da farmelo pensare tratto da una serie di libri. Non è così, ma c'era l'intenzione di trasformare il tutto in una serie. 
Berg utilizza un motivo abbastanza stantio e comune nel genere spionaggio e guerre contemporanee: gli eroi sono stronzi, poco piacevoli, costretti a prendere scelte moralmente discutibili, se non direttamente malvagi, e talmente concentrati sul futuro e il bene comune da poter giustificare qualsiasi atto criminale. 
Il tutto è esemplificato nel personaggio principale: un genio, un patriota e uno psicopatico. 
I motivi dell'insuccesso sono tanto ovvi quanto ingiusti: il pubblico e la critica guardano questo film aspettandosi qualcosa di sbagliato; Mile 22 è John Wick con tutta la sua costruzione di linguaggio e cultura, e setting di supporto: al posto di assassini in un sotto-mondo criminale, qui abbiamo agenti segreti in un mondo-aldilà della legge.
Testosterone, dialoghi cool, coreografie di combattimento, armi e tattiche. 
E' persino ambientato in un paese che non esiste! 
NOTA: non esiste ma è ovviamente l'Indonesia, patria di Iko. 
Mile 22 è l'equivalente cinematografico dei romanzi di Maberry. 
Anzi, ora che ci penso, Maberry potrebbe persino fargli causa perché ci sono un numero sospettissimo di similitudini con la sua serie di Ledger. 
Bel film. Finale sorprendente. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Muoiono tutti tranne Mark. Iko è cattivo e un assassino mandato dalla madre del ragazzino all'inizio per uccidere Mark e tutta la sua squadra. Mark perde. 
Questo è un rarissimo, rarissimissimo film dove gli eroi alla fine perdono pure.