Shock Wave: action made in HK del 2017. Prodotto da Andy Lau, con Andy Lau, theme song di Andy Lau.
Regia di Herman Yau.
Il seguito, da poco uscito, mi è capitato oggi per le mani. Una felice coincidenza che, sommata alla nostalgia provocata dalla fresca visione di Detective Dee, ha portato alla ricerca di questo primo film. 
Andy Lau in cantonese. 
Sigh. 
Chissà se il cantonese finirà per essere qualcosa come il nostro ladino, o se i cinesi lo cancelleranno dalla faccia della Terra?
Thriller poliziesco abbastanza banale, ben realizzato ma generico. 
Andy Lau è il capo della bomb squad della polizia di HK: missione sotto copertura, arresta alcuni ladri, il fratello di uno di questi, ladro e dinamitardo, riesce a scappare e giura vendetta; passa un anno e mezzo circa, il malvagio fratello torna a HK e prende in ostaggio centinaia di persone e uno dei grandi tunnel che attraversano il Victoria Harbour. 
Naturalmente tratterà solo con Andy. 
C'è un po' di tutto e molto già visto: l'industriale avido e spietato, i politici indifferenti e poco presenti, la polizia affiatata ma impotente contro criminali senza scrupoli. C'è il solito problema del 'non poter attaccare per non mettere a rischio la vita degli ostaggi', quindi Andy si presta a vari soprusi da parte del criminale. Il film è piuttosto crudo, e anche un po' senza senso, con molti ostaggi che finiscono comunque per essere uccisi in malo modo.
C'è qualche scena di disinnesco bombe, ma non sono in effetti il cuore del film: è più un film di negoziazione. 
Ah. Il villain è Jiang Wu.
Carino ma usa e getta, vedrò il secondo. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Andy muore salvando molti. Il villain viene arrestato. 
Andy è presente anche nel seguito ma interpreta un personaggio diverso.