Triggered: quello di cui parliamo adesso è un film horror indie del 2020, ma cercandone informazioni online ho scoperto un libro dallo stesso titolo scritto da Donal Trump Jr. e pubblicato alla fine dell'anno scorso. Che titolo edgy e giovanile!
Molto indie. 
Attori semi sconosciuti, ma non completamente. Il regista è Alastair Orr: produce i propri film e questo è il suo quinto, mi pare; quelli precedenti hanno riscosso successo su Horror Channel, a giudicare da un paio di interviste trovate online. Viene dal South Africa. 
Triggered è ben fatto e divertente ma molto, molto poco originale. 
E' Battle Royale. 
...dovrei dire: è l'ennesimo Battle Royale. 
Un Battle Royale filtrato attraverso suggestioni più contemporanee e americane, che vanno da Guns Akimbo a Saw, citato persino all'interno del film stesso: la differenza sostanziale e principale è lo sporco. 
Il patinato e geniale sogno violento di Fukasaku viene ridotto a volgare pulp americano, di quegli horror fango e sangue pieni di mean teenagers. 
Reunion di compagni di high school. Tutti amici ma è chiaro dopo 5 minuti che in realtà si odiano tutti. 
Sono rimasti uniti, però, da un fatto di sangue accaduto a scuola: un parente di questo fatto di sangue decide essere giunto il tempo di vendicarsi. Li cattura, li addormenta, installa su ognuno speciali corpetti super high tech (sospensione dell'incredulità, please): i corpetti sono pieni di sensori e hanno un countdown, ognuno con un tempo iniziale diverso. Quando il countdown raggiunge lo zero, inaspettatamente, il corpetto esplode e il teenager muore. SE, però, il teenager muore prima di raggiungere lo zero, nel senso di ammazzato da qualcuno, il suo tempo si aggiunge a quello dell'uccisore. 
L'ultimo sopravvive. 
Segue classico: no, noooo, siamo tutti amici e troveremo un modo per sopravvivere tutti; seguito dall'ancora più classico: ti ho sempre odiato e ti ammazzo, e poi gli altri vediamo come va. 
Come dicevo: molto banale e derivativo, ma ben realizzato e divertente da guardare. 
SPOILER SPOILER SPOILER
Sopravvive Erin ma va giù di testa nel senso che potrebbe aver preso gusto ad ammazzare le persone.
Il ragazzo morto a scuola è stato ucciso dalla secchiona.