Detective Dee - The Four Heavenly Kings: a un certo punto della mia storia con il cinema cinese ho smesso di apprezzare Tsui Hark.
Non tutto in una volta, progressivamente ma definitivamente. 
Specialmente i suoi film fantasy. 
Vogliamo parlare di Once Upon a Time in China? Vogliamo parlare di The Blade? Capolavori. 
...ho una passione per The Blade, in realtà non voglio parlarne: è un capolavoro. Punto.
Torniamo a noi: alla fine degli anni '90 smisi di seguire, anzi cominciai a evitare le produzioni firmate da Hark. 
Questo è il terzo film nella serie di Detective Dee, narrativamente il secondo: laddove il terzo è il primo e il primo è l'ultimo. 
Uscito nel 2018.
A mia moglie è piaciuto abbastanza da chiedermi di guardare gli altri, quindi sono andato a cercare qualche informazione: il primo film ha un cast parzialmente diverso rispetto al secondo e il terzo. 
Dee è interpretato da Mark Chao, i suoi comprimari sono attori meno famosi di quelli coinvolti nella prima pellicola... pur rimanendo Carina Lau nel ruolo dell'imperatrice.
Forse è il caso di fare un passo indietro: Tsui Hark è uno dei grandi maestri della cinematografia di HK, ha diretto e/o scritto e/o prodotto alcuni dei film più importanti degli anni '80 e '90; Detective Dee è un famosissimo personaggio cinese vagamente basato su un'esistita personalità storica, generalmente trattato come uno Sherlock Holmes cinese.
L'imperatrice è fuori di testa e una stronza ambiziosa: Dee viene ricompensato dall'imperatore per i servizi resi (presumibilmente nel film precedente) e l'imperatrice diventa gelosa e lo dichiara una minaccia alla sua ascesa al potere. 
Mette insieme una squadra di assassini. 
Contemporaneamente, tutti sono manipolati da una 'setta' di stregoni/illusionisti con un big grudge contro la dinastia regnante. 
Come molti film di Hark, il finale è improvvisamente interrotto; come molti dei film peggiori di Hark, il film è pieno di mostri e cg di pessima qualità. La scrittura è molto gradevole con elementi comici e drammatici ben bilanciati, gli attori non sono certamente la crema del panorama cinese, ma le scene di combattimento sono ben realizzate e molto wuxianime. 
E' abbastanza divertente, troppo lungo.