Gundala: lo ammetterò subito così da passare oltre. Ho visto recentemente due film malesi, quindi sono andato a cercare altro in quella parte del mondo e... beh: Indonesia, Malesia... stessa roba.
Film di supereroi indonesiano del 2019.
Primo film nel Bumi Langit Cinematic Universe.
Bumi Langit è un editore indonesiano di fumetti (soprattutto supereroi) fondato nel 2003, ma il cui catalogo è composto da personaggi risalenti fino agli anni '50. Immagino sia successo qualcosa di simile a tante storie americane tipo Fawcett - DC Comics.
Gundala non è il primo supereroe indonesiano, ma (mi fido di quanto dichiarato dall'editore stesso, quindi prendetelo con le pinze) è il più famoso.
NOTA: già che confesso ignoranza geografica, ho passato 10 minuti buoni a cercare nella mia memoria un editore indiano salito brevemente agli onori della cronaca qualche anno fa. La Liquid Comics di Branson. India, Indonesia... stessa roba.
NOTA2: 'stessa roba'. Ricordo che uno dei più famosi fumetti della indiana Liquid Comics venne scritto da John Woo. HK's John Woo.
Veniamo al film.
Nella corrottissima Indonesia, il figlio di un operaio sindacalista (comincia uguale a Wira) assiste alla morte del padre. La madre scompare poco dopo. Lui finisce in mezzo a una strada e diventa un thug.
Passano gli anni (è una origin story) e fa la guardia di sicurezza in un posto.
Dico 'posto' perché non mi è stato chiaro cosa fosse per tutto il film. La seconda parte dell'introduzione è Unbreakable.
La faccio breve: Gundala vuol dire 'fulmine' in antico javanese. Gundala può assorbire i fulmini e diventare temporaneamente super forte e resistente, guarire e risparare fuori i fulmini con varia intensità. Più altre cose che non spoilero.
Il Gundala dei fumetti e il Gundala del film sono parzialmente diversi.
Come mai abbia questi poteri e altre domande rimangono senza risposta: è il primo film in una serie, ci sono molti elementi di trama del passato e del futuro lasciati appositamente aperti per invogliare alla visione dei seguiti.
Gundala diventa l'eroe degli oppressi ma il suo nemico è anche lui un oppresso. Un oppresso diventato oppressore per vendetta, ma non è così semplice e c'è un inaspettato livello di spessore sociale.
Qualcosa semplicemente impossibile per la Disney.
In Gundala ci sono bambini torturati, gente ammazzata a coltellate in modo grafico, critica contro il governo e i poteri economici. Gundala è più vicino a quei pochi film decenti DC Warner che a quelli della Marvel Disney.
C'è dramma e molta sofferenza. C'è anche qualche momento comico: solo per la presenza e la qualità di questi momenti comici, Gundala è meglio di qualsiasi film DC Warner.
Gli effetti speciali sono dignitosi. Non ce ne sono tanti ma vorrei spingermi fino a dirgli migliori di molta roba prodotta in Cina.
I combattimenti sono così così: non è un film di arti marziali ma quasi tutti combattono in modo marziale. Non ci sono modelli digitali, quindi tutte persone e stunt e coreografie.
Le coreografie sono ben fatte ma gli attori-combattenti non sono assolutamente paragonabili a quelli di HK, o ai bravi attori-combattenti indonesiani: viene spontaneo chiedersi cosa sarebbe stato questo film con Iko Uwais nel ruolo protagonista.
Pensandoci, forse sarebbe stato peggio: troppo incentrato sui combattimenti, troppo poco sul supereroe.
Regia di Joko Anwar, il nome mi suona ma non trovo da cosa; protagonista Abimana Aryasatya.
Senza contestualizzazione, Gundala potrebbe essere un film indie di supereroi con valori produttivi decisamente sopra la media.
Mi sono molto divertito a guardarlo, aspetto con ansia il seguito dedicato a SI BUTA DARI GUA HANTU, che internet mi dice potersi tradurre come "The Blind Man from the Ghost Cave" e mi pare di capire sia più simile a Furia Cieca che a Daredevil.
NOTA3: Bumi Langit Cinematic Universe. Amichevolmente BCU. Perché BCU e non BLCU?
Bumi Langit è amichevolmente nota tra i suoi fan come BL. Sul sito di Bumi Langit, si autocitano come BL.
...BL comics.
Ovviamente, per chiunque non viva in Indonesia, "BL comics" ha un significato ben preciso e completamente diverso.
SPOILER SPOILER SPOILER
Gundala vince. Il cattivo muore. Il cattivo che muore non è il vero cattivo, il vero cattivo ha rubato il sangue di Gundala e ha usato il suo fulmine per resuscitare la versione indonesiana di Shan Tsung (o Dracula... si capirà meglio nei prossimi film)... questo super malvagio non fa a tempo a mettere piede fuori dalla sua tomba che già promette guerra contro tutta l'umanità e i suoi storici nemici. Plurale. Gundala è solo uno di questi.
Non a caso, nel corso del film, effettua due comparsate utili Sri Asih. Indonesia Wonder Woman.