infodump: seconda parte degli infodump dedicati all'animazione Ghibli.
Ocean Waves del 1993 è molto simile a Only Yesterday. Un giovane uomo ricorda l'ultimo anno di scuola quando, per colpa di una ragazza, perse il rapporto con il suo migliore amico: anni dopo si ritrovano tutti a una reunion. Si guarda ancora e non ricordo di averlo visto prima.
Pom Poko del 1994 è una classica storia di tanuki che lottano per trovare un posto in cui vivere e sopravvivere all'espansione umana. Ecologico, noioso allora, noioso oggi. Imprevedibilmente violento.
Whisper of the Heart del 1995 è stato il mio film preferito di Ghibli fino a Mononoke. Ammetto, lo confesso, soprattutto per la struggente versione del classico di John Denver. È ancora eccezionalmente commovente e il finale perfetto (seppur un po' affrettato).
Princess Mononoke del 1997 è il mio film Ghibli preferito e uno dei miei film preferiti di sempre. Lo guardo e riguardo regolarmente: possiedo il DVD, un paio di artbook e qualche altro feticcio. Il primo film Ghibli a utilizzare un po' di tecniche d'animazione al computer.
My Neighbors the Yamadas del 1999 non l'avevo mai visto prima. È unico nella produzione Ghibli: una serie di vignette domestiche di una famiglia, comiche e surreali. Disegni stilizzati da strip di giornale. Tenta la via dell'infantile ma profondo, una specie di Peanuts. Troppo lungo.
Spirited Away del 2001 è il più famoso film Ghibli moderno e la ragione del loro successo internazionale più popolare. L'avevo già visto e non l'avevo apprezzato. Rimango dell'idea sia stato incredibilmente sopravvalutato.
The Cat Returns del 2002 l'ho visto oggi per la prima volta. È una sorta di spin off di Whisper con alcuni personaggi e luoghi ritornanti. Visivamente mediocre, decisamente sotto gli standard dello Studio; narrativamente è una sorpresa: inaspettatamente divertente, molto Disney.

Questo blog ha iniziato le pubblicazioni nel 2003, quindi i film Ghibli da quel anno, se li ho visti (Howl's, Earthsea, Wind Rises), hanno il loro post regolare.
Nei prossimi giorni, continuerò questa retrospettiva recuperando tutti quei film Ghibli recenti che non ho mai avuto desiderio di guardare per... fastidio elitario dopo il successo di Spirited Away soprattutto.
Esclusi quelli recenti che non ho ancora visto, voglio chiudere dando il più breve elenco di must see della produzione Ghibli: Nausicaa, Whisper of the Heart, Mononoke.